Ogni giorno scompare un ortaggio: così una marmotta viene accolta in un orto

Insospettito dai continui furti di cibo nel suo orto, un giardiniere del Delaware ha installato delle telecamere. Dopo pochi giorni, Jeff Permar, il giardiniere, ha scoperto la vera identità del ladro dei suoi ortaggi: una marmotta. La loro storia è diventata virale in tutto il mondo.

9 Gennaio 2021
15:08
1.528 condivisioni
Immagine

In questo giardino ogni giorno accadeva qualcosa di strano che ha iniziato a insospettire il proprietario, molto affezionato alle sue piante e ai suoi ortaggi. Se fosse stato un essere umano, staremmo parlando di un ladro provetto, le cui “abilità nel furto” sono state catturate dalle telecamere di Jeff Permar, un giardiniere del Delaware. Ogni mattina Jeff entrava nel suo orto e trovava gli ortaggi rosicchiati in più punti. Esperto del mestiere, già immaginava con chi stava avendo a che fare, perciò ha deciso di installare delle telecamere in vari punti per raccogliere le prove e incastrare il colpevole che si è rivelato essere una marmotta.

L’orto di Jeff era già stato razziato diverse volte da altri animali, ma erano sempre stati casi sporadici. L’affamato roditore, invece, prendeva da mangiare almeno tre volte al giorno. Dopo un periodo di studio, Jeff è riuscito a ricostruire le abitudini del suo ormai abituale visitatore che aveva scavato la propria tana sotto al capanno degli attrezzi, lì nel giardino e, malgrado tutte le misure di sicurezza installate, riusciva ogni volta a entrare nell’orto. Nonostante il rischio di compromettere il raccolto, Jeff non si è fatto però sopraffare dalla rabbia. Col passare del tempo s’è affezionato a quella presenza e, piuttosto che respingerla, ha elaborato il modo di riservarle la migliore accoglienza.

Jeff ha dato il nome Chunk a quel nuovo adorabile inquilino e ha capito che i frutti della terra erano per lui necessari alla sopravvivenza. Le visite infatti si facevano man mano più insistenti con l’avvicinarsi dell’inverno, perché la Marmota monax, la specie di cui Chunk fa parte, fa scorpacciata di verdure prima di andare in letargo per resistere alla stagione più fredda.

Dopo diversi mesi di assenza, Chunk è tornato a fare visita a Jeff con una piacevole sorpresa. Questa volta non era più da solo ma aveva portato con sé una compagna con cui condividere le prelibatezze di quell’orto delizioso. Ma nel frattempo anche Jeff, nell’attesa del suo ritorno, aveva pensato di dare il bentornato a Chunk, nello stesso modo in cui si accoglie il ritorno di un amico, riorganizzando ogni spazio del suo giardino a tutela di una giusta convivenza.

Le altre marmotte hanno seguito l’esempio di Chunk e compagna, riversandosi in massa nel giardino di Jeff, pieno di cibo e sicuro dalla presenza di predatori. Il giardiniere ha accettato i nuovi vicini di casa, ma ha fatto tesoro dell’esperienza pregressa: “Proteggerò il mio giardino come se fosse Fort Knox, così nulla potrà entrare dentro. Però darò a Chunk e agli altri animali il loro giardino a parte. Coesistiamo, questa è anche la sua terra”.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social