video suggerito
video suggerito
21 Marzo 2021
8:36

Giornata Internazionale delle Foreste 2021: oggi si celebra uno degli ecosistemi più importanti del Pianeta

Oggi in tutto il mondo si celebra l'International Day of Forest, la giornata dedicata alle foreste di tutto il mondo istituita dall’ONU per valorizzare e promuovere l’importanza di questi preziosi ecosistemi. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è il ripristino forestale, indispensabile strumento a sostegno delle persone e di la biodiversità.

144 condivisioni
Immagine

Come accade ogni anno, in tutto il mondo, il 21 marzo si celebra l'International Day of Forest, la giornata internazionale dedicata alle foreste, tra gli ecosistemi più importanti del Pianeta. La giornata fu istituita dalle Nazioni Unite nel 2012 per celebrare e sensibilizzare sull'importanza di tutti i tipi di foreste. Ogni anno viene scelto un tema differente e quest'anno la scelta è caduta sul "Ripristino forestale: un percorso di recupero e benessere".

Il ripristino e la gestione sostenibile delle foreste aiutano ad affrontare le crisi climatica e della biodiversità. Le foreste infatti custodiscono circa l'80% della biodiversità mondiale, con più di 60mila specie di alberi.

Il tema scelto quest'anno si inserisce perfettamente nel decennio delle Nazioni Unite dedicato al restauro degli ecosistemi (Decade on Ecosystem Restoration – 2021-2030), un importante appello per la protezione e il ripristino degli ecosistemi in tutto il mondo, come le numerose campagne di riforestazione che sempre più spesso vengono promosse.

Lo spot dell'ONU

Molti altri aspetti della nostre vite quotidiane, anche del tutto inaspettati, sono collegati in qualche modo alle foreste. Questi servizi ecosistemici ci permettono di avere l'acqua che beviamo, la carta su cui scriviamo, il legno che usiamo per costruire le nostre case o i medicinali che utilizziamo per combattere le malattie. Uno sviluppo sostenibile delle foreste può contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni future e non solo.

Sono infatti circa 1,6 miliardi le persone che oggi dipendono direttamente dalle foreste per il cibo, l'energia, i medicinali o il lavoro e di certo le foreste di tutto il mondo non se la stanno passando bene. Ogni anno perdiamo infatti circa 10 milioni di ettari di foresta, un'area grande quasi come l'Islanda, e che rappresentano dal 12 al 20% delle emissioni globali di gas serra che stanno causando la crisi climatica.

Un documentario ISPRA sulla foreste italiane

Le foreste e i boschi coprono circa un terzo della superficie del Pianeta e sono la casa di alcune tra le specie animali più belle e affascinanti. Ricoprono un ruolo fondamentale nella lotta ad alcune delle più impellenti emergenze dell'umanità e possono promuovere nuovi modelli di gestione del patrimonio naturale che soddisfino sia il benessere umano che la protezione della biodiversità.

Le foreste possono essere il punto di partenza per stabilire finalmente una nuova relazione più etica e sostenibili con i sistemi e le risorse naturali di tutto il mondo.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social