Piccola mobilitazione martedì mattina sull’autostrada A10, in Liguria, per la presenza di un’oca all’altezza del tunnel della Colombara, all'altezza del trafficato svincolo per Genova Aeroporto.
L’animale è stato avvistato da un automobilista sopra il muro di contenimento che delimita la carreggiata, un punto particolarmente pericoloso alla luce del continuo passaggio di mezzi anche pesanti: «La vedo da una settimana, esiste un numero per segnalare?», ha chiesto l’uomo sul gruppo Facebook “Viabilità Genova”, che raccoglie tutti gli alert relativi alle condizioni del traffico in particolare in autostrada.
Il tam tam si è diffuso anche tra i volontari che si occupano del recupero animali sul territorio genovese. Nel giro di poco tempo sul posto sono intervenuti le guardie zoofile Enpa Camilla Ravelli e Gian Lorenzo Termanini, che insieme con personale di Autostrade per l’Italia e la collaborazione della polizia stradale sono riusciti a recuperare l’oca, pur con qualche difficoltà, e a portarla al sicuro.
Da chiarire adesso come sia arrivata lì, anche se proprio la stradale ha riferito che si tratta di una presenza frequente. È probabile dunque che l’oca viva in un appezzamento di terreno poco distante dall’A10, e che tenda a “evadere” avvicinandosi pericolosamente alla strada. Alle guardie zoofile il compito di restituirla all’umano di riferimento, dunque, con la raccomandazione a metterla in sicurezza.