Un'oca amante del brivido ha lasciato il suo recinto ed è finita di nuovo in autostrada. È successo questa mattina, venerdì 15 aprile, allo svincolo per Genova Aeroporto in A10. L'animale questa volta ha davvero rischiato grosso, finendo nella galleria Colombara tra le auto e i camion in transito. Forse, credendo di avere sette vite leggendarie come un gatto, l'ha scampata (per fortuna) anche stavolta.
Durante la prima incursione si era limitata a passeggiare pericolosamente lungo il muro di contenimento che delimita la carreggiata, questa volta alle 7 è scesa in strada.
Gli automobilisti hanno segnalato la sua presenza al numero unico di emergenza 112 che a sua volta ha allertato la polstrada, gli agenti hanno chiesto ad Aspi di chiudere il transito nel tunnel per il tempo necessario al recupero. Sul posto sono arrivate Camilla Ravelli, volontaria del Cras Enpa di Campomorone, e Giuliana Luppi guardia zoofila Oipa Genova. Il recupero non è stato dei più facili, perché l'oca spaventata continuava la sua marcia addentrandosi sempre di più nella galleria ma l'abilità delle soccorritrici alla fine ha avuto la meglio.
Il pennuto è stato messo in gabbia e trasportato di nuovo al Centro animali selvatici di Campomorone dove resterà in attesa delle disposizioni prese dalle autorità. Secondo gli accordi precedenti, l'oca sarebbe potuta rimanere con la su pet mate a patto che fosse chiusa in un'area delimitata appositamente costruita per proteggerla da grave pericoli come appunto la vicinanza dell'autostrada, ma così non è stato: nemmeno dieci giorni dal primo salvataggio, l'oca è tornata in A10 e di certo non per controllare lo smantellamento dei cantieri per Pasqua.