video suggerito
video suggerito
2 Ottobre 2023
13:07

Nuvola e Nerino, da sempre insieme non vogliono separarsi: cercano una famiglia che li accolga entrambi

Nuvola e Nerino vivono a Catania, sono rispettivamente madre e figlio, hanno 10 e 8 anni e, tra pochissimo tempo, non avranno più una casa. Cercano una famiglia che li accolga entrambi.

5.376 condivisioni

Immagine

Nuvola e Nerino vivono a Catania, sono rispettivamente madre e figlio, hanno 10 e 8 anni e, tra pochissimo tempo, non avranno più una casa. Nuvola è un simil Husky e Nerino un meraviglioso meticcio.

A raccontare a Kodami la loro storia è la volontaria Lucia Digeronimo: «I loro umani di riferimento sono costretti a cederli con il cuore spezzato. Devono trasferirsi, ma economicamente non posso permettersi di garantire agli animali una vita dignitosa − spiega la donna − Ma sperano che possano essere adottati insieme: Nerino è molto legato alla madre, se separato da Nuvola diventa ansioso, apatico e piange per tutto il tempo».

Si tratta, dunque, di una rinuncia di proprietà. Ma cos’è esattamente? La risposta ideale dovrebbe essere che è un istituto da tutelare quando è attuata nell’esclusivo interesse del cane. L'esempio calzante è quello di situazioni dove l’ingresso in canile è l’atto ultimo conseguente a difficoltà oggettive, come il decesso dell'umano di riferimento, situazioni di gravi difficoltà economiche, di salute o di altro tipo.

Nerino e Nuvola godono di ottima salute, vengono portati regolarmente dal veterinario, sono vaccinati, sterilizzati e microchippati. Secondo le valutazioni della volontaria, sono entrambi ben socializzati, cresciuti in una famiglia con bambini; sanno andare al guinzaglio e adorano i viaggi in auto.

«Nuvola ha una forte motivazione predatoria − il desiderio di inseguire oggetti in movimento − infatti non è compatibile né con i gatti, né con qualsiasi altro piccolo animale da compagnia o con i piccoli animali da cortile: uno spirito avventuriero e instancabile che non disprezza mai una bella passeggiata e l'esplorazione di posti nuovi − spiega Lucia − L'ideale per loro sarebbe una famiglia che li accolga entrambi, abbastanza attiva, che li faccia uscire tutti i giorni e che di tanto in tanto li porti a fare escursioni. Possono arrivare in tutta Italia per una famiglia adeguata».

Per informazioni contattare Lucia Digeronimo al 3381616603 

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social