Un nuovo felino sta per fare il suo ingresso al numero 10 di Downing Street, residenza ufficiale del primo ministro britannico. La carica da luglio è in mano a Sir Keir Starmer, che ha ceduto davanti alle richieste dei figli accettando di adottare un gattino. Che dovrà dunque essere introdotto e presentato a Larry, il gatto proveniente dal rifugio londinese Battersea per animali abbandonati, arrivato a Downing Street per la prima volta il 15 febbraio del 2011 e tra gli inquilini più amati (e influenti) della prestigiosa residenza.
Intervistato dalla Bbc, Starmer ha ammesso che «ci sono state trattative andate avanti tutta l’estate» riguardanti l’adozione di un cane: i figli del primo ministro – maschio e femmina, 13 e 16 anni – avrebbero voluto appunto un cagnolino, ma alla fine hanno capitolato e accettato di accogliere un gattino. Un cucciolo di Siberiano, per la precisione. Che non è l’unico gatto di famiglia: gli Starmer avevano già adottato JoJo, il primo dunque ad arrivare a Downing Street e a confrontarsi con la nuova sistemazione. Primo problema da gestire, l’assenza di una gattaiola, visto che la porta della residenza è (prevedibilmente) a prova di bomba e non può essere modificata.
Il fatto che JoJo si sia ormai abituato all’assenza della gattaiola è però stata una delle motivazioni più valide portate per spingere l’adozione di un nuovo gatto: «Mia figlia ha detto che il problema non sarà certamente più grande se ci sono due gatti invece di uno – ha detto Starmer – e dunque abbiamo preso questo gattino».
Si tratta di una novità rispetto agli ultimi anni. I primi ministri precedenti infatti erano accompagnati da cani: Rishi Sunak e la famiglia condividevano la vita con Nova, un Labrador Retriever, mentre Boris e Carrie Johnson erano arrivati a Downing Street con il Jack Russell Dilyn. Il gatto Larry, che è accudito dallo staff di Downing Street, avrà quindi compagnia felina, ma l’inserimento potrebbe essere più impegnativo del previsto.
I gattini possono infatti essere estenuanti per gatti anziani come Larry, che avrà bisogno di essere rassicurato sul fatto che i suoi spazi e la sua tranquillità non verranno minati né dal nuovo arrivato né da JoJo. Larry, d’altro canto, ha dimostrato di avere grande carattere: nel corso degli anni ha avuto “scontri” sia con Nova sia con Dilyn, e andando ancora indietro nel tempo sono scoppiate baruffe anche con il gatto dell’ex cancelliere George Osborne, Freya, e con Palmerston, il gatto adottato adottato dal Foreign Office. I primi “rivali” furono però i topi che affrontò nel 2011, quando ad accoglierlo fu David Cameron, che lo nominò “Chief Mouser”, acchiappa-topi ufficiale del governo di Sua Maestà.