video suggerito
video suggerito
3 Settembre 2024
21:30

Nuovo inquilino a Downing Street: il cucciolo di Siberiano adottato dal primo ministro Starmer

I figli del primo ministro Keir Starmer lo hanno convinto ad adottare un altro gattino, che fa compagnia a JoJo, adottato diversi anni fa. Entrambi dovranno gestire la vicinanza con Larry, il "chief mouser" di Downing Street.

88 condivisioni
Immagine

Un nuovo felino sta per fare il suo ingresso al numero 10 di Downing Street, residenza ufficiale del primo ministro britannico. La carica da luglio è in mano a Sir Keir Starmer, che ha ceduto davanti alle richieste dei figli accettando di adottare un gattino. Che dovrà dunque essere introdotto e presentato a Larry, il gatto proveniente dal rifugio londinese Battersea per animali abbandonati, arrivato a Downing Street per la prima volta il 15 febbraio del 2011 e tra gli inquilini più amati (e influenti) della prestigiosa residenza.

Intervistato dalla Bbc, Starmer ha ammesso che «ci sono state trattative andate avanti tutta l’estate» riguardanti l’adozione di un cane: i figli del primo ministro – maschio e femmina, 13 e 16 anni – avrebbero voluto appunto un cagnolino, ma alla fine hanno capitolato e accettato di accogliere un gattino. Un cucciolo di Siberiano, per la precisione. Che non è l’unico gatto di famiglia: gli Starmer avevano già adottato JoJo, il primo dunque ad arrivare a Downing Street e a confrontarsi con la nuova sistemazione. Primo problema da gestire, l’assenza di una gattaiola, visto che la porta della residenza è (prevedibilmente) a prova di bomba e non può essere modificata.

Il fatto che JoJo si sia ormai abituato all’assenza della gattaiola è però stata una delle motivazioni più valide portate per spingere l’adozione di un nuovo gatto: «Mia figlia ha detto che il problema non sarà certamente più grande se ci sono due gatti invece di uno – ha detto Starmer – e dunque abbiamo preso questo gattino».

Si tratta di una novità rispetto agli ultimi anni. I primi ministri precedenti infatti erano accompagnati da cani: Rishi Sunak e la famiglia condividevano la vita con Nova, un Labrador Retriever, mentre Boris e Carrie Johnson erano arrivati a Downing Street con il Jack Russell Dilyn. Il gatto Larry, che è accudito dallo staff di Downing Street, avrà quindi compagnia felina, ma l’inserimento potrebbe essere più impegnativo del previsto.

I gattini possono infatti essere estenuanti per gatti anziani come Larry, che avrà bisogno di essere rassicurato sul fatto che i suoi spazi e la sua tranquillità non verranno minati né dal nuovo arrivato né da JoJo. Larry, d’altro canto, ha dimostrato di avere grande carattere: nel corso degli anni ha avuto “scontri” sia con Nova sia con Dilyn, e andando ancora indietro nel tempo sono scoppiate baruffe anche con il gatto dell’ex cancelliere George Osborne, Freya, e con Palmerston, il gatto adottato adottato dal Foreign Office. I primi “rivali” furono però i topi che affrontò nel 2011, quando ad accoglierlo fu David Cameron, che lo nominò “Chief Mouser”, acchiappa-topi ufficiale del governo di Sua Maestà.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views