video suggerito
video suggerito
14 Giugno 2023
12:19

Nuovo incidente per la falchetta del Pirellone: trovata a terra con una stringa legata alla zampa

L’Enpa ha recuperato il piccolo rapace in piazza Duca d’Aosta a Milano, nella zona della Stazione Centrale. Ma questa volta la causa dipendeva da una stringa legata intorno a una zampa con un doppio nodo. Probabile sia stata presa da qualcuno.

849 condivisioni
Immagine

Non c’è pace per la giovane Lucia, la falchetta figlia di Giulia e Giò i due volatili che ogni anno tornano a nidificare sul grattacielo sede della Regione Lombardia dove la coppia ha ormai un posto fisso in cui far crescere i pulli.

Quest’anno però, Lucia, l’unica femmina dei quattro nati, sta dando diverse preoccupazioni: le sue prove di volo non sono soltanto maldestre, ma purtroppo le provocano anche qualche incidente. Domenica scorsa l’Enpa Milano ha ricevuto una telefonata dei Carabinieri che segnalava loro un rapace in piazza Duca d’Aosta a Milano, nella zona della Stazione Centrale.

Una volta soccorso l’uccello non ci sono stati dubbi per i volontari che si trattasse nuovamente del piccolo falco pellegrino della famiglia del Pirellone. L’operatrice che si è recata sul posto, però, si è trovata di fronte una situazione a dir poco strana: l’animale, infatti, era a terra evidentemente in difficoltà ma la causa era una stringa legata intorno a una zampa con un doppio nodo, tanto che si è fatto recuperare senza opporre resistenza. L’ipotesi più accreditata, finora, è che Lucia sia riuscita a scappare o sia stata rilasciata da qualcuno che per chissà quale motivo l'aveva catturata.

Immagine

Lucia è stata portata alla clinica dell’Ente Nazionale Protezione Animali, dove i veterinari hanno provveduto immediatamente a rimuovere il laccetto e ad accertarne lo stato di salute generale. Inizialmente c’è stata forte preoccupazione in quanto la zampa risultava essere completamente immobile e gonfia, ma fortunatamente dopo circa un’ora la situazione dell’arto è migliorata. Per precauzione, però, è stato deciso di trasferire Lucia al CRAS di Vanzago dove potrà restare per il tempo necessario al completo recupero.

Come dicevamo non è la prima volta che la povera falchetta si fa male: la volta precedente era stata recuperata ancora vicino alla stazione Centrale di Milano e sempre dai volontari ENPA, i quali dopo averne controllato il buono stato di salute, avevano comunque deciso di portare la falchetta al Cras per via di una contusione piuttosto seria. Qui è rimasta fino alla guarigione e quindi rilasciata  con successo.

Dopo la brutta esperienza di Lucia e quella precedente di mamma Giulia che era rimasta incastrata nella rete di protezione della Torre Galfa a pochi metri dal Pirellone, sono state installate proprio sulla torre due telecamere attive 24 ore su 24 per intervenire rapidamente e salvare genitori e piccoli, qualora ce ne fosse bisogno.

Qualora si presentasse un'emergenza legata all'intrappolamento di qualche falco pellegrino, arriverà un avviso sul sistema monitorato dai tre enti in modo che possano attivare le procedure di soccorso all'animale. Intanto le prove di volo proseguono.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social