video suggerito
video suggerito
25 Giugno 2024
17:06

Nuova vita per la cagnolina Atena: una famiglia l’ha adottata grazie a Kodami

La cagnolina Atena è stata adottata ed è in viaggio verso la sua nuova famiglia ad Orvieto: una famiglia coraggiosa ha superato i pregiudizi nei confronti dei Terrier di tipo Bull e le ha aperto le porte della sua casa.

873 condivisioni
Immagine

La cagnolina Atena è stata adottata ed è in viaggio verso la sua nuova famiglia ad Orvieto: una famiglia coraggiosa le ha evitato una vita di sofferenza in canile dopo aver letto il suo appello di adozione su Kodami.

Atena è nata nella provincia di Caserta, è una Terrier di tipo Bull dal carattere vivace e la famiglia che l'aveva presa con sé, nonostante l'affetto e la buona volontà, è stata costretta ad ammettere di non poterla gestire adeguatamente. Dopo un percorso con un istruttore cinofilo, hanno deciso di cercare per lei una nuova casa che potesse offrirle le attenzioni e le cure di cui ha bisogno.

Non è stato semplice. La tipologia di cane a cui appartiene Atena, infatti, è spesso vittima di pregiudizi, alimentati anche dai recenti casi di cronaca riguardanti Pitbull e American Bully. Questi cani, la cui gestione in alcuni casi può essere impegnativa, sono ingiustamente considerati pericolosi e aggressivi, ma i volontari che si sono occupati di Atena sapevano che dietro quei grandi occhi si nascondeva solo il desiderio di essere amata, e la ricerca di una guida salda e coerente.

Immagine

La rete di volontari dell'Oasi 4 zampe di Caserta si è quindi mossa rapidamente allo scopo di evitare che finisse in canile, da dove probabilmente non sarebbe mai uscita. Dopo un periodo di pre-affido che ha coinvolto una catena di persone da Caserta fino a Orvieto, è stato accertato che si trattava della famiglia perfetta per Atena. Questa nuova famiglia, conoscendo bene le caratteristiche dei Terrier di Tipo Bull, non si è lasciata intimorire dai pregiudizi e ha deciso di aprire il proprio cuore e la propria casa alla cagnolina.

Il viaggio di Atena verso la sua nuova vita è iniziato così, tra le lacrime di commozione dei volontari che l'hanno accompagnata fino al momento dell'addio e la speranza di un nuovo inizio. «Questa storia – hanno detto i volontari – ci ricorda quanto sia importante non fermarsi alle apparenze e ai pregiudizi, ma guardare oltre, cercando di capire veramente gli esseri viventi che ci circondano». L'adozione di Atena rappresenta una vittoria per tutti: per lei, che ha trovato una famiglia capace di comprenderla, per tutti coloro che hanno lavorato per questo lieto fine, e anche per il sistema dei canili pubblici che ogni anno accolgono migliaia di Pitbull e Amstaff vittime di abbandoni e rinunce di proprietà.

Questa però, anche grazie a Kodami, non è stata la la sorte di Atena. «Grazie di cuore per averci aiutato a fare arrivare il suo appello a così tante persone, dando a questa cucciola una seconda possibilità di essere felice».

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social