Nove cuccioli abbandonati dentro scatole di cartone chiuse con lo spago: il salvataggio

In tutto sono 9 i cuccioli abbandonati in provincia di Foggia in meno di 48 ore: trovati chiusi in scatole di cartone sigillate con lo spago, sono stati salvati dai volontari dell'Enpa.

17 Febbraio 2022
17:23
11.043 condivisioni
Immagine

Due abbandoni diversi, il primo il 14 febbraio – proprio il giorno in cui l'amore in tutte le sue forme dovrebbe essere celebrato – e il secondo due giorni dopo, entrambi avvenuti in provincia di Foggia. In tutto sono 9 i cuccioli che gli operatori dell’Ente nazionale Protezione Animali di Torremaggiore hanno trovato e messo in salvo.

I primi tre sono erano a Casalnuovo Monterotaro, chiusi all'interno di una scatola di cartone sigillata con lo spago e posizionati accanto a un cassonetto. Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa ha così commentato l'accaduto a TGR Puglia: «Buttare via degli esseri viventi come fossero spazzatura e lasciarli lì a morire di stenti: com’è possibile? Noi come Enpa ci siamo e nel 2020 abbiamo sterilizzato oltre 50mila animali tra cani e gatti di cui 10.132 solo nel Sud Italia. La sterilizzazione è l’unica strada per contrastare il fenomeno dell’abbandono e delle uccisioni di migliaia di animali».

Gli altri sei cuccioli sono stati trovati invece a Lucera. Immediatamente messi in sicurezza dalla donna che li ha individuati per prima. Sono stati poi anche loro trasportati presso il rifugio "Cristina Siena" dell'ENPA Torremaggiore-Fg. Tutti e 9 i piccoli recuperati sono stati sottoposti a una visita veterinaria che ne ha accertato le ottime condizioni di salute. Una volta effettuata la prassi sanitaria potranno essere dati in affido e poi adottati.

Per info, inviare una mail a segnalazioni@kodami.it oppure contattare Michele al 3894872645 o Maria al 3271039778.

Fonte | ENPA Torremaggiore-Fg rifugio "Cristina Siena"

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social