video suggerito
video suggerito
30 Luglio 2024
19:00

Non solo Selkirk Rex: 4 razze di gatti a pelo riccio

Oltre al ben noto Selkirk Rex, esistono altre razze di gatti a pelo riccio che meritano di essere conosciute, come LaPerm, Devon Rex e Cornish Rex.

11 condivisioni
Validato da Sonia Campa
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Il Selkirk Rex è probabilmente la razza di gatto a pelo riccio più famosa, grazie al suo aspetto particolare e alla sua personalità affettuosa, tuttavia non è l'unica razza felina con questo caratteristico tipo di mantello. Esistono infatti altre razze di gatti a pelo riccio che meritano di essere conosciute, come LaPerm, Devon Rex e Cornish Rex. Ognuna di queste razze ha la sua bellezza unica e il suo carattere speciale, rendendole compagni ideali per chi cerca un gatto con un aspetto e una personalità unici.

Selkirk Rex

Immagine

Il Selkirk Rex è una razza relativamente recente, nata nel 1987 nel Montana, USA, quando un gatto domestico a pelo riccio venne accoppiato con un Persiano: il risultato fu un gatto con un mantello soffice e riccio, che ricorda per certi versi il vello delle pecore. Il pelo può essere sia corto che lungo e richiede una cura regolare per evitare che si annodi. I Selkirk Rex sono poi noti per il loro carattere dolce e socievole: sono gatti affettuosi, che amano la compagnia umana e si adattano bene alla vita domestica, andando d'accordo anche con altri animali.

LaPerm

Immagine

Il LaPerm è anch’esso una razza originaria degli Stati Uniti, sviluppata negli anni 80. Il suo nome deriva dall'aspetto del mantello, che ricorda appunto la permanente ( in inglese perm). I gatti LaPerm possono avere il pelo lungo o corto, ma in entrambi i casi è caratterizzato da riccioli morbidi e flessibili: il loro mantello unico nel suo genere non richiede cure eccessive, ma è consigliabile spazzolarli regolarmente per mantenere i riccioli in ordine. Sono gatti molto affettuosi e curiosi, che amano seguire i loro pet mate in giro per la casa.

Devon Rex

Immagine

Il Devon Rex è, invece, una razza scoperta negli anni 60 nel Devon, in Inghilterra. Questi gatti hanno un aspetto distintivo grazie al loro mantello corto e ondulato, alle grandi orecchie e agli occhi grandi ed espressivi. Il Devon Rex è noto per la sua personalità giocosa e affettuosa: questi gatti sono infatti estremamente attivi e amano arrampicarsi e saltare. Il mantello del Devon Rex è a bassa manutenzione, ma essendo molto sottile, richiede una protezione particolare dal freddo.

Cornish Rex

Immagine

Il Cornish Rex è una delle razze di gatti a pelo riccio più antiche (seppur sempre relativamente recente), con origini che risalgono agli anni 50 in Cornovaglia, Inghilterra. Il loro mantello è corto, denso e ondulato, senza peli di copertura, cosa che li rende estremamente morbidi al tatto. Il Cornish Rex ha un corpo elegante e snello, con orecchie grandi e una testa a forma di uovo. La cura del loro mantello è minima, ma bisogna fare attenzione alla loro sensibilità al freddo a causa della mancanza di uno strato di peli più spesso. Questi gatti sono poi molto energici e giocherelloni, amano interagire con i loro umani e partecipare a tutte le attività domestiche.

Avatar utente
Yuri Digiuseppe
Redattore
Classe '94, appassionato di animali e scienze sin da piccolissimo, sono un naturalista di formazione, specializzato in paleontologia e divulgazione. Mi è sempre venuto spontaneo spiegare agli altri le bellezze della natura e passare intere giornate ad osservare piante e animali di ogni tipo ovunque andassi, per poi tornare a casa e disegnarli. Vorrei contribuire ad avvicinare il pubblico all'ambiente ed essere parte di una ritrovata armonia uomo-natura, per il bene e la salvaguardia di ogni specie.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social