Bobby, Black e Cersei, sono tre cani protagonisti di un video di sensibilizzazione anti abbandono promosso dallo stabilimento balneare "Rimini dog no problem" e realizzato dall'educatore cinofilo Toni Boiani. Il video ha ottenuto 10mila condivisioni su Facebook e quasi mille commenti in cui gli utenti prendono le distanze da chi abbandona gli animali domestici d'estate e raccomandano di portare i propri pelosetti sempre con sè, anche perché le vacanze a misura di cane esistono e in alternativa ci sono strutture dove il proprio pet può trascorrere serenamente questo periodo in nostro assenza.
«In Emilia Romagna siamo l'unica realtà pensata prima per i cani – spiega il titolare dello stabilimento Marco Agostini e pet mate di quattro Bulldog – e per noi, oltre ad essere un lavoro, il benessere degli animali è un credo, per questo tutti gli anni partecipiamo alla campagna anti abbandono e non solo d'estate».
Nel video, campione di visualizzazioni sui social, Bobby, Black e Cersei interpretano il ruolo di cani abbandonati ma, una volta salvati, ognuno porta in bocca un messaggio scritto su un pezzo di cartone: "Non abbandonare chi ti ama", "Tutti hanno bisogno d'amore…anche un cane", "Non abbandonarmi, io ti sarò fedele sempre". A seguire, il rovescio della medaglia, ovvero come tutti i cani si meriterebbero di vivere, all'interno del proprio nucleo familiare e in sintonia con i propri umani: un gelato condiviso con il nonno, una passeggiata al parco, una corsa nel verde rincorrendo la palla.
Il video si conclude con un brindisi idealmente condiviso con tutti coloro che rispettano la vita degli animali: «La dog beach "Rimini dog no problem" sin dalla sua nascita lotta contro l'abbandono – conclude Agostini – le ferie d'agosto sono alle porte ma si possono organizzare insieme ai propri cani: portiamoli con noi sempre, non abbandoniamo chi ci ama».
Anche Kodami partecipa alla lotta conto gli abbandoni estivi attraverso l'hashtag #VacanzaBestiale, una campagna di informazione per sensibilizzare le persone attraverso diverse chiavi di lettura: dall’analisi del fenomeno stesso dell’abbandono agli effetti sul randagismo, dalle storie di abbandono alle adozioni consapevoli. Fino ai consigli per chi sceglie di vivere un’estate insieme al proprio compagno animale.