Noëlle, la simil Pitbull trovata in provincia di Agrigento, in Sicilia, il 22 dicembre scorso quando aveva solo 4 mesi di vita, è stata adottata.
A dare la notizia a Kodami è la volontaria Alice Sacco: «Ciao Kodami, oggi è un giorno speciale e non posso che ringraziarvi dal profondo del mio cuore! Nöelle è stata adottata grazie al vostro appello».
Era stata proprio Alice, appena due settimane fa, a lanciare un appello per la cucciola: «Quando ci è stata segnalata, Noëlle viveva da due giorni sotto una macchina e faceva una tenerezza infinita con quei suoi occhioni grandi e scuri colmi di paura. Dal giorno del suo ritrovamento la cucciola è stata portata in rifugio, a Sambuca di Sicilia, ma il 4 marzo noi volontari abbiamo deciso di spostarla dalla Sicilia alla Lombardia in un altro rifugio gestito da educatrici cinofile, affinché possa acquisire più competenze possibili e abbia maggiori possibilità di trovare un'adozione».
E, finalmente, la famiglia giusta è arrivata: «Oggi è andata a casa con la sua nuova famiglia − racconta Alice − Continuerà il suo percorso di educazione insieme al suo nuovo compagno a quattro zampe Rey, un Weimaraner di 5 anni, e ai suoi nuovi umani in Friuli Venezia Giulia».
Il percorso per un'adozione consapevole è caratterizzato da piccoli, grandi passi da fare insieme, in una dinamica che vede coinvolto il cane o il gatto e le persone con cui appunto si spera andrà poi a vivere. In tutte le fasi di questo percorso, il ruolo di chi ha curato e seguito quell'essere vivente è fondamentale per trasmettere le giuste conoscenze ai futuri pet mate e accompagnare l'animale e tutta la famiglia verso una nuova vita.
È per questo che abbiamo creato un form per raccogliere le richieste di appelli di adozione, richiedendo quanti più dettagli possibile per far sì che il percorso di conoscenza di quello che sarà un membro della famiglia a tutti gli effetti inizi nel migliore dei modi e duri nel tempo.