Noëlle è una simil Pitbull trovata in provincia di Agrigento, in Sicilia, il 22 dicembre scorso quando aveva solo 4 mesi di vita, denutrita, spaesata e spaventata. A notarla è un cittadino: la cucciola vagava lungo una strada in periferia e l'uomo decide di rivolgersi subito all'associazione locale AFDA, Angeli Fedeli Di Antonio.
La volontaria Alice Sacco racconta a Kodami come sono andate le cose: «Quando ci è stata segnalata, Noëlle viveva da due giorni sotto una macchina e faceva una tenerezza infinita con quei suoi occhioni grandi e scuri colmi di paura. Dal giorno del suo ritrovamento la cucciola è stata portata in rifugio, a Sambuca di Sicilia, ma il 4 marzo noi volontari abbiamo deciso di spostarla dalla Sicilia alla Lombardia in un altro rifugio, a Badia Pavese per la precisione, gestito da educatrici cinofile, affinché possa acquisire più competenze possibili e abbia maggiori possibilità di trovare un'adozione».
«Noëlle è una cagnolina dolce, come tutti i mix Terrier di tipo Bull − continua Alice − Impossibile non innamorarsene una volta conosciuta. Non sappiamo da dove arriva e dove abbia vissuto nei primi mesi di vita, ma la nostra ipotesi è che sia frutto di una cucciolata casalinga indesiderata. Non ci ha messo molto a fidarsi di noi, si è aperta in pochi giorni, e ha mostrato a tutti (volontari e cani presenti in struttura) la sua dolcezza. Adora il contatto umano, ed è molto brava con i cani, non è invadente e rispetta i loro spazi, seppur cucciola».
I volontari cercano per lei una famiglia che sappia rispettare i suoi tempi e che abbia voglia di dedicarle tempo, aiutandola a scoprire il mondo in modo gentile. A Noëlle piace esplorare e, secondo la valutazione delle educatrici, potrebbe vivere in qualsiasi contesto: «Meglio se con un cane adulto maschio equilibrato che le faccia da mentore. Va d'accordo con i gatti. Non verrà affidata in presenza di altre femmine. Sono state fatte tutte le visite veterinarie, e Noëlle è sana come un pesce».
Per informazioni su Noëlle contattare Alice Sacco al numero 3278649070 oppure inviare una e-mail all'indirizzo randagiefelici@gmail.com