Il raid della Fratellanza animalista ha colpito anche il presepe. Nella serata di martedì 10 gennaio centinaia di volantini sono stati affissi dagli attivisti a Saronno.
Il motivo della protesta è il corteo con animali alla sagra di Sant’Antonio in programma in paese domenica 15 gennaio. A Saronno è cambiata la giunta comunale ma non è arrivata la svolta tanto attesa dagli animalisti: nemmeno il nuovo sindaco ha fatto dietro front sull’uso degli animali nella manifestazione.
E così anche sulla testa del pastorello è stato attaccato l’adesivo degli attivisti che annuncia il presidio autorizzato contro il corteo. La città è stata tappezzata: dal Municipio al Duomo, dalla stazione alla chiesetta del Santo, persino sulle auto della Polizia Locale.
I militanti annunciano che saranno presenti in paese già dal mattino presto e resteranno anche in serata, fino alla conclusione della manifestazione: "Non si faranno sconti – annunciano sui social – tutti i responsabili devono capire che gli Animali esigono rispetto: quest'anno la nostra azione sarà più incisiva che negli anni precedenti”. Quello alle porte si annuncia come un weekend all'insegna della lotta animalista. Sabato 21 gennaio 2023 a Roma si terrà anche la manifestazione dell’associazione Cadapa, Comitato Antispecista Difesa Animali Protezione Ambiente per dire stop alla legge che liberalizza la caccia in aree urbane e riserve anche al di fuori del calendario venatorio.
La manifestazione promossa da Cadapa si prepara ad accogliere diversi attivisti ed esperti per chiedere un passo indietro rispetto all'emendamento Far West e un avanzamento rispetto alla tutela della fauna. Gli attivisti chiedonoinfatti di accelerare sui progetti per la riqualificazione e la tutela dell'ambiente, accelerando la transizione verso le energie rinnovabili e smantellando il sistema degli allevamenti intensivi.