Trovato in strada dai volontari, probabilmente frutto di un abbandono e in brutte condizioni. È stato subito recuperato e portato al rifugio Piccolo Panda di Siracusa. È lì che Neve, un cagnolone bianco di 2 anni e mezzo, ha iniziato un nuovo capitolo della sua vita sotto le cure attente dei volontari.
Da subito Neve ha mostrato il suo bellissimo carattere, giocherellone e affettuoso con i suoi simili e con gli umani. Sottoposto a visita veterinaria non risulta affetto da alcuna patologia. Un uragano di energia, che non aspetta altro che far parte di una nuova famiglia e vivere delle nuove avventure.
L'adozione ideale sarebbe una famiglia, anche con bambini, meglio se in una casa con giardino dove può scorrazzare e divertirsi tutto il giorno.
In Sicilia come in altre regioni italiane la piaga dell'abbandono non cessa. Ma a livello politico qualcosa si è finalmente smosso e recentemente l'Assemblea regionale siciliana ha approvato la nuova legge che prevede norme per la tutela degli animali e la prevenzione del randagismo. Tra le misure introdotte è prevista l'istituzione di un Garante dei diritti degli animali che sarà designato dall'Ars.
«La legge risolverà il problema dei cani abbandonati nell'Isola», è l'ottimistica dichiarazione del presidente dell'Assemblea, Gianfranco Micciché, dopo l'esito positivo del voto.
La nuova legge prevede soprattutto strumenti finanziari per affrontare il fenomeno del randagismo, a cominciare dai tre milioni e mezzo di euro stanziati per costruire nuovi rifugi nelle province siciliane.
Per informazioni su Neve:
virgin0373@gmail.com
3270259868
_________________
In estate aumentano gli abbandoni, ma è questo il periodo migliore per adottare un cane. Perché? Semplicemente perché siamo in ferie, abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme sarà quella di una vacanza. Adottiamo un cane dal canile e mettiamo fine a questa piaga sociale. Quest'anno abbiamo lanciato su Kodami una campagna di informazione e comunicazione che abbiamo chiamato "Vacanza bestiale" per sensibilizzare sul tema dell'abbandono estivo. Abbiamo deciso di focalizzarci su un'idea che non temiamo di definire rivoluzionaria perché, in fondo, così semplice in realtà da realizzare: adottate d'estate! Non esiste periodo migliore, credeteci, per scoprire quanto è straordinario trascorrere le vacanze e la vita insieme a un compagno animale.
Invia sui nostri canali social, video o foto e condividi con noi le esperienze più belle della vacanza col tuo amico a quattro zampe!
Il percorso per un’adozione consapevole è un momento fondamentale e questo questionario è solo un primo test che abbiamo deciso di condividere su Kodami. Sei pronto per adottare un amico a quattro zampe? Compila il nostro MiFido.