video suggerito
video suggerito
11 Marzo 2024
14:36

“Natura morta. In consegna”: si apre domani a Roma la mostra sulla caccia al trofeo

Si aprirà domani, martedì 12 marzo 2024, alla Camera dei Deputati la mostra fotografica “Natura Morta. In Consegna" organizzata da Humane Society International/Europe. In occasione dell'inaugurazione si terrà un panel con personalità istituzionali e della stampa. A moderare sarà la direttrice di Kodami Diana Letizia.

81 condivisioni
Immagine

Si aprirà domani, martedì 12 marzo 2024, alla Camera dei Deputati, a Roma, la mostra fotografica “Natura Morta. In Consegna. – Il macabro business della caccia al trofeo negli scatti di Britta Jaschinski”.

In occasione dell'inaugurazione si terrà un panel moderato dalla giornalista Diana Letizia, direttrice di Kodami, durante il quale interverranno la deputata Michela Vittoria Brambilla, la senatrice Dolores Bevilacqua, la fotografa Britta Jaschinski e la direttrice per l’Italia di HSI/Europe Martina Pluda.

Corpi, pelli, zampe e teste dagli sguardi oramai vacui: non più animali, ma meri oggetti, resi tali dal fucile di un cacciatore e immortalati dall’obiettivo della fotocamera. Sono queste le nature morte del nostro tempo secondo Humane Society International/Europe che ha organizzato la mostra con il patrocinio della deputata Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e la tutela dell’ambiente.

mostra hsi
La locandina della mostra fotografica “Natura Morta. In Consegna. – Il macabro business della caccia al trofeo negli scatti di Britta Jaschinski”

«L’obiettivo della mostra – hanno spiegato da HSI International/Europe  – è quello di evidenziare l’impatto della caccia al trofeo, ancora legale in molti paesi, evidenziando il disprezzo per la vita animale, in particolare quella di specie a rischio di estinzione e protette a livello internazionale, la pericolosità per gli sforzi di conservazione e per la tutela degli ecosistemi, della biodiversità e dell’ambiente, ma anche l’assenza di benefici economici per le comunità locali, a dispetto delle affermazioni buoniste dei suoi sostenitori. I cacciatori di trofei, infatti, contribuiscono solo marginalmente all’economia dei luoghi nei quali praticano il loro passatempo, a fronte di ingenti sofferenze per gli animali, danni ambientali e sociali».

Il tema del dibattito verterà sul tema della caccia al trofeo, oggetto di una proposta di legge presentata proprio da Bevilacqua al Senato e da Brambilla alla Camera.

Accanto all'attività istituzionale, Kodami ha lavorato con un team sotto copertura per realizzare una video inchiesta per raccontare la verità dietro alla caccia al trofeo.

Siamo andati alla Jagd&Hund, la più grande e importante fiera della caccia d’Europa che ogni anno si tiene a Dortmund, in Germania. Qui abbiamo raccolto le testimonianze e le confessioni dei cacciatori, per scoprire senza filtri come funziona la caccia al trofeo. Cosa c’è nella mente di chi spende decine di migliaia di euro per uccidere un animale? Chi vende e organizza i safari di caccia? Quali sono le conseguenze di tutto ciò e possiamo fare qualcosa per fermarlo? Abbiamo provato a rispondere queste e a molte altre domande.

Video thumbnail

Il panel si terrà alla Camera dei Deputati, a Palazzo Valdina, dalle ore 12. La mostra si svolge negli stessi spazi e sarà aperta al pubblico dal 12 al 21 marzo 2024 da lunedì a venerdì, dalle ore 11.00 alle 19.30, con entrata libera.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views