Lo sguardo timoroso e i passi incerti di chi non sa di essere di essere uno degli ultimi esemplari della sua specie, oltre che la protagonista di una nuova storia di speranza. È la piccola di rinoceronte di Sumatra (Dicerorhinus sumatrensis) appena nata al Sumatran Rhino Sanctuary, all'interno del Way Kambas National Park, in Indonesia, ed è una delle specie a maggior rischio estinzione di tutto il Pianeta.
Figlia di Rosa e Andatu, si tratta appena del terzo cucciolo nato al santuario, il sesto in totale da quando a partire dagli anni 80 diverse organizzazioni di conservazione hanno avviato programmi di riproduzione in cattività per salvare la specie dall'estinzione.
La sua nascita rappresenta un enorme e importantissimo successo per la conservazione del raro rinoceronte di Sumatra, che sopravvive a fatica con meno di 80 esemplari (alcune stime parlano addirittura di soli 30 animali) rimasti in natura. Gli ultimi rinoceronti selvatici vivono in appena cinque piccole popolazioni isolate sparse sulle isole indonesiane di Sumatra e del Borneo.
Un tempo questa specie era diffusa in buona parte del sud-est asiatico ma bracconaggio, deforestazione e perdita di habitat l'hanno rapidamente estirpata da buona parte del suo areale storico. L'ultima coppia, un maschio e una femmina, che ancora vagava per le foreste in Malesia è morta nel 2019.
Dopo diverse gravidanze andate a vuoto negli ultimi anni, Rosa è riuscita finalmente a dare alla luce il suo primo piccolo e ora il team del santuario sta lavorato incessantemente per garantire la sua salute e quella della piccola che per il momento non ha ancora un nome.
Entrambe vivranno ora nell'ambiente semibrado del santuario, un'area di circa 100 ettari di habitat perfetto in sicurezza. In una dichiarazione del governo indonesiano, che ha annunciato la nascita, Wiratno, il direttore generale delle risorse naturali e della conservazione degli ecosistemi, ha espresso tutta la sua gioia e soddisfazione, rimarcando gli enormi sforzi che il governo sta compiendo per far crescere numericamente la popolazione di rinoceronti.
Salvare questa specie dall'oblio è infatti tutt'altro che una missione semplice. I rinoceronti di Sumatra, la più piccola delle cinque specie rimaste al mondo, si riproducono poco e molto lentamente, soprattutto in cattività. A partire già dalla fine del 1800 sono stati tantissimi i rinoceronti catturati e trasferiti negli zoo di tutto il mondo, prelievi che si sono intensificati proprio per incrementare la riproduzione in cattività a partire dagli anni 80 del 900.
La maggior parte dei tentativi di far nascere un cucciolo in cattività è però fallita ovunque, nonostante i numerosi sforzi e i programmi specifici messi a punto da organizzazioni, esperti e veterinari. Quasi tutte le gravidanze in cattività non vanno mai a buon fine e la prima nascita di successo, quella di Andalas, è avvenuta allo zoo di Cincinnati solamente nel 2001, a distanza di ben 112 anni dai primi tentativi. La stessa Rosa aveva già fallito ben 8 gravidanze prima di questa nascita. Tutte queste difficoltà hanno messo spesso in discussione la validità e l'efficacia dei programmi di riproduzione in cattività, che negli anni hanno hanno sottratto alle foreste numerosi esemplari.
Anche Rosa fu catturata in natura e trasferita al santuario nel 2004, quando inizio a frequentare in maniera troppo assidua i centri abitati, mettendo a rischio la sua stessa incolumità. La decisioni fu comunque presa in accordo con gli esperti dopo diversi tentativi andati a vuoto per renderla meno confidente verso gli umani. Il padre Andatu, invece, è stato il primo rinoceronte nato in cattività in Indonesia nel 2012 ed è il figlio dello stesso Andalas, che da Cincinnati fu poi trasferito in Indonesia all'età di sei anni.
Questa nascita di successo rappresenta quindi un altro piccolo passo e una nuova grande speranza verso la salvezza del piccolo rinoceronte di Sumatra, uno degli animali a maggiore rischio estinzione al mondo. Nonostante le controversie i recenti successi dei programmi di riproduzione in cattività, stanno rinvigorendo e alimentando l'ottimismo di tutte le organizzazioni e i sostenitori della conservazione ex situ. La piccola figlia di rosa crescerà tranquilla in un area completamente inaccessibile al pubblico. Con lei, il primo rinoceronte di terza generazione nato in cattività, comincia quindi una nuova era per gli ultimi rinoceronti di Sumatra.