È nato Citrus, un piccolo e raro esemplare di presbite di François (Trachypithecus francoisi), scimmia originaria del Sud-est asiatico in pericolo di estinzione. A dare la bella notizia è il personale dello zoo di Whipsnade, in Gran Bretagna, che celebra la nascita come un successo del programma europeo di riproduzione e reintroduzione di questi primati.
Il cucciolo è nato la mattina del 6 agosto dai genitori Lee Lee e Wang, ma la notizia è stata annunciata solo ieri tramite un post di Instagram in cui la scimmietta è immortalata mentre fa capolino dal tenero abbraccio della madre. Il piccolo Citrus (letteralmente agrume in inglese), chiamato così per via del colore acceso e vivace del suo pelo, alla nascita pesava poco più di 450 grammi ed è rimasto per lo più nascosto, aggrappato alla pancia della mamma, fino a questa settimana, quando è stato finalmente possibile scattare per la prima volta il suo splendido ritratto.
Hayley Jakeman, dello zoo di Whipsnade, si è mostrata assolutamente entusiasta e ha dichiarato di essere al settimo cielo: «Sapevamo che Lee Lee era incinta e ci siamo presi cura di lei per sei mesi mentre aspettavamo pazientemente il parto. Siamo molto contenti che ora il piccolo sia qui e che i visitatori possano vederlo ed essere incuriositi a saperne di più su questa specie in via di estinzione. Nel frattempo, Lee Lee si sta comportando come una madre perfetta, supportata dalle altre femmine del recinto».
La zookeeper ha spiegato che la nascita del cucciolo ha coinvolto l'intero gruppo di scimmie: «I presbiti di François vivono in una società matriarcale. Lo zoo di Whipsnade ospita un unico maschio, Wang, e tre femmine che comandano. I visitatori potranno vedere le zie Nguygen e Lulu aiutare a prendersi cura del giovane, accudirlo e portarlo in giro».
Queste scimmie sono presenti come in pericolo di estinzione nella Lista Rossa della IUCN e i loro numeri continuano a diminuire nel loro ambiente naturale in Cina, Vietnam e Laos, rendendo questa nascita importante a livello internazionale per la tutela della specie.
«Citrus rappresenta un'importante aggiunta al programma di salvaguardia globale per questa specie in via di estinzione – ha aggiunto Jakeman – ed è fondamentale proteggere questi incredibili animali. Si stima che siano rimasti solo 2.000 di questi primati in natura a causa della caccia illegale per la loro carne e per l'utilizzo nella medicina tradizionale. Prendersi cura delle popolazioni negli zoo è vitale per proteggere il loro futuro».
Lo zoo di Whipsnade si dimostra quindi molto attento ai progetti di reintroduzione delle specie e fa parte della ZSL (Zoological Society of London), un ente di beneficenza globale per la conservazione. Ci auguriamo che sempre più strutture siano convertite in importanti centri per la tutela e la reintroduzione delle specie in difficoltà e sempre meno si limitino ad essere meri centri di detenzione di animali a scopo commerciale.