Le cucciolate casalinghe sono un fenomeno diffuso e ancora molte persone acquistano o adottano cani nati in questo modo e il risultato è sempre lo stesso: un numero enorme di cuccioli che rimangono senza famiglia e che rischiano di passare tutta la loro esistenza poi in un canile.
È il caso dei tre cuccioli nati a giugno a Vasto (CH) e scaricati dopo neppure due mesi in canile: Adda, Oglio e Danubio non erano desiderati e sono stati condannati a crescere in un box venendo così privati di esperienze fondamentali nei primi mesi di vita di un cucciolo.
«Purtroppo sono nati dall’ignoranza delle persone − spiega a Kodami Laura Bresciani, una delle volontarie che si occupa dei piccoli − Erano cinque fratelli, ma due sono stati fortunatamente adottati. Sono in canile dalla fine di agosto. Loro non ne hanno colpa, sono meravigliosi, ma non è facile trovare una famiglia per tutti. Saranno una futura taglia media (da adulti 20/25 kg) e ormai hanno quasi 6 mesi. Sono dei cuccioli super socievoli e simpatici, giocherelloni e vivaci! Adatti a vivere con compagni umani giovani e vanno d'accordo anche con i bambini».
Attualmente a prendersi cura di loro è l'Associazione Amici di Zampa e i cani sono stati visitati, vaccinati e microchippati. Non aspettano altro quindi che correre verso la loro famiglia.
Per informazioni contattare Laura Bresciani al 3384281867 oppure inviare una e-mail a gliamicicani@gmail.com