video suggerito
video suggerito
16 Dicembre 2023
13:59

Natale in strada per il cane Zeus e il suo umano Giuseppe: «Sempre più invisibili»

Il cane Zeus e il suo pet mate, il clochard Giuseppe, vivono a Roma. Persone e animali che vivono in strada diventano ancora più invisibili durante le feste di Natale, il momento più freddo dell'anno.

6.300 condivisioni
Immagine

Corsa contro il tempo per aiutare il cane Zeus, e il suo umano di riferimento, Giuseppe. I due vivono in strada, a Roma, ma le loro condizioni di salute rendono difficile sopportare il freddo, che sta iniziando a farsi sentire anche nella Capitale.

Per questo Gabriella Dare, cittadina romana che da anni aiuta Zeus, e molti altri cani che vivono in strada, ha lanciato su Facebook un appello per aiutarli: «Esiste qualche anima buona che possa cedere un vecchio camper? Giuseppe e Zeus ne hanno tremendamente bisogno, nonostante le coperte e i sacchi a pelo, l’umidità li sta massacrando», si legge nel suo post.

Entrambi, infatti, sono in condizioni di salute che rendono difficile continuare a vivere in strada: «Giuseppe prende una pensione di invalidità per gravi problemi alla schiena e Zeus è perseguitato dall’artrite – spiega a Kodami Gabriella Dare – Giuseppe aveva un alloggio popolare, ma è stato cacciato via da persone senza scrupoli. Ora è in strada e l’unico modo per dormire al coperto sarebbe separandosi da Zeus, ma sono insieme da 9 anni, sarebbe una crudeltà allontanarli. Posso assicurare che tutte le procedure per cercare di trovare ai due una sistemazione sono state fatte, ma il sistema è molto lento e loro non possono più aspettare».

Da qui la richiesta di un camper, in cui i due possano, almeno temporaneamente, ripararsi dal freddo: «Diverse persone mi hanno contattata proponendomi di donare una tenda, ma non è la soluzione giusta – spiega Dare –. Giuseppe ha già una tenda, ma per l’inverno non basta e poi non è sempre permesso montarla in strada. Hanno bisogno di un camper».

Zeus pochi giorni fa è stato anche operato a un orecchio e Gabriella si è prodigata per raccogliere cibo e coperte per lui, ora sta meglio, ma non può stare al gelo: «In questi giorni a Roma c’è un vento terribile, Zeus e Giuseppe non possono rimanere dove sono – spiega –. È importante trovare una sistemazione prima possibile perché con l’arrivo delle feste di Natale queste persone con i loro animali diventano ancora più invisibili».

Poi c’è anche il problema dei botti di Capodanno: «I cani che vivono in strada sono terrorizzati, rischiano di scappare e di finire sotto a una macchina. Servirebbero dei divieti severi e, soprattutto dei controlli serrati».

Kodami ha raccontato la relazione tra persone senza fissa dimora e i loro cani nel video reportage "Clochard e cani, storie di amicizia in strada oltre i pregiudizi".

Video thumbnail
Avatar utente
Giulia Argenti
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social