La Sicilia è una delle regioni più visitate d'Italia e presenta alcune delle linee di costa più suggestive dell'intero Mediterraneo. Tra la sabbia bianca di San Vito lo Capo e la costa rocciosa ionica, in cui si dirigono le principali compagnie turistiche, sono quindi molteplici le opportunità per godersi appieno una vacanza. Con un'unica eccezione: se si vuole partire insieme ai propri animali e si desidera fare un bagno in compagnia dei nostri cani, nella maggioranza dei casi i lidi non permettono loro l'accesso e il più delle volte si è "costretti" a visitare le spiagge libere, fortunatamente sempre di alta qualità in Sicilia.
La situazione sta però cambiando cambiando abbastanza velocemente. Alcuni lidi, infatti, stanno pensando di rivedere i loro regolamenti per permettere ai turisti con animali a seguito di accedere alle loro strutture, mantenendo ovviamente un certo standard d'igiene. Come ha fatto il Comune di Mazara del Vallo, nel Trapanese, che spinto dalle politiche ambientali e turistiche dell'assessore Gianfranco Casale ha istituto un lido di ben 2.000 metri quadri, presso la spiaggia della Tonnarella, interamente dedicato ai cani e ai loro pet mate.
Questa struttura è la prima a comparire in Sicilia e si può considerare un vero fulmine a ciel sereno per quanto riguarda il turismo animal friendly dell'intera isola. All'interno dell'area recintata, infatti, i cani potranno scorrazzare liberamente sulla spiaggia, dedicarsi a tanti giochi e al mare socializzando con altri cani e con dei volontari di Fedeleambiente sempre presenti, che assicurano il mantenimento della quiete per tutti.
«Mazara del Vallo si candida a diventare una città pet friendly – ha detto l'assessore Casale, che sta puntando molto su questo progetto nel tentativo di aggiornare le proposte turistiche del Comune affacciato sul canale di Sicilia – La ‘dog beach' rappresenta infatti un ulteriore tassello dei servizi che il Comune fornisce a tutti coloro che vivono con amici a quattro zampe. Un servizio assente nella restante parte dei comuni balneari siciliani».
Il progetto è stato accolto positivamente non solo dai turisti. Anche i residenti si sono infatti dichiarati entusiasti per il progetto, che costituisce la prima vera opportunità in Sicilia per andare in vacanza in spiaggia con i propri animali. Una possibilità che molto probabilmente si amplierà a partire dall'anno prossimo in molte altre fasce costiere dell'isola, viste le numerose richieste che raggiungono i lidi e i centri ricettivi in tutto il territorio regionale.
Il Comune di Mazara del Vallo non offre tuttavia solo mare ai turisti. Il suo centro storico è infatti colmo di opere risalenti all'epoca araba normanna e le influenze nordafricane hanno ampiamente caratterizzato la cultura come la gastronomia del territorio, che si basa molto sul pesce.
Per gli amanti della natura, Mazara inoltre offre la possibilità di raggiungere diverse aree naturali e protette, tra cui la riserva naturale integrale del Lago Preola e Gorghi Tondi, gestita dal WWF, e l'Oasi di Protezione e Rifugio della Fauna di Capo Feto. Qualora però doveste decidere di visitare queste aree naturali, molto rinomate per la loro avifauna, ricordatevi di munirvi di guinzaglio. In questo caso la libertà dei vostri casi potrebbe infatti tradursi nella morte degli animali selvatici, un fattore assolutamente da evitare.