Nacho, il cane trovato con 6 metri di corda nell’intestino: cerca una nuova famiglia

Il cane Nacho è stato trovato in provincia di Catanzaro con 6 metri di corda nell'intestino. Si è salvato grazie all'intervento di volontari e medici. Oggi vive a Milano ma non c'è ancora una famiglia che possa prendersi cura di lui e amarlo per tutta la vita. Ha bisogno di una nuova possibilità.

11 Aprile 2024
17:20
1.175 condivisioni
Immagine

Si è salvato per miracolo dopo aver ingerito 6 metri di corda ma dopo le cure per lui è iniziato un vero calvario: in 8 mesi ha cambiato 5 diverse famiglie senza trovare ancora quella definitiva. È questa l'odissea che sta vivendo il cane Nacho, che oggi avrebbe solo bisogno di persone responsabili che lo amino e rispettino per sempre.

Tutto è iniziato a Pentone, un piccolo paese della Provincia di Catanzaro dove Nacho era un cane vagante. Qui è stato notato da due volontarie della locale sezione dell'Oipa di Lamezia Terme, arrivate a Pentone per un incontro con il Sindaco dedicato proprio al randagismo. «Quando io e la mia collega siamo uscite dal Comune – racconta Clara Solla a Kodami – abbiamo notato questo cane bianco e nero accasciato proprio vicino all'ombra della nostra macchina, faceva molto caldo quindi non ci siamo stupite, ma per sicurezza abbiamo comunque chiesto informazioni alle persone del posto, ed è stato subito chiaro che qualcosa non andava».

Nonostante i tentativi di molte persone nei giorni precedenti, Nacho non mangiava né beveva nulla. Le volontarie lo hanno subito portato in clinica e dopo qualche giorno è stato trovato il motivo: annodata alla base della lingua aveva una corda lunga 6 metri che gli impediva di ingerire qualsiasi cosa.

Immagine

«L'operazione lo ha salvato – ricorda Solla – ma per lui si è aperto un nuovo capitolo molto doloroso. Nonostante le molte richieste e i tentativi non è mai riuscito a una famiglia che potesse dargli stabilità. I primi a farsi avanti per lui sono stati due giovani di Milano venuti in vacanza in Calabria per qualche giorno. Nacho è salito con loro al termine della vacanza ma l'inserimento con il gatto di casa non è andato a buon fine».

Da quel momento Nacho è passato di casa in casa. «Ne ha cambiate 5 ed è molto provato emotivamente, la prossima deve essere quella definitiva». Nacho ha 13 mesi, è un cane equilibrato con un carattere attivo e giocherellone che ha bisogno di un riferimento umano nella sua vita. «Non ha cambiato tante sistemazioni per il suo carattere ma perché spesso le persone si facevano avanti per stalli temporanei, oppure in un caso qualcuno in famiglia si rivelava allergico. Insom,ma, un destino sfortunato che non ha a che fare con le sue qualità».

Nacho si trova a Milano, è un meticcio di taglia grande di circa 33 chili. «Non è importante che la casa sia grande o abbia il giardino, ciò che conta è che i pet mate abbiano del tempo da dedicargli», è l'appello della volontaria.

Per informazioni sull'adozione di Nacho contattare la volontaria Clara Solla al numero: 331 301 3658. ATTENZIONE: per la particolare storia di Nacho contattare solo se si è seriamente interessati.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social