video suggerito
video suggerito
18 Aprile 2024
19:00

Muore mentre porta a spasso i suoi cani e loro restano al suo fianco

Un pensionato è morto a Buonabitacolo, in provincia di Salerno, mentre portava a spasso i suoi cani. Loro sono sempre rimasti fedelmente al suo fianco.

1.844 condivisioni
Immagine

Un pensionato è morto a Buonabitacolo, in provincia di Salerno, mentre portava a spasso i suoi cani. Nel tardo pomeriggio di pochi giorni fa l'uomo come sempre stava facendo una passeggiata con i suoi due cani. Poco dopo essere uscito però ha accusato un malore e si è accasciato al suolo.

L'uomo, 80enne, è stato soccorso da alcuni passanti ma nonostante il tempestivo arrivo dei soccorsi per lui non c'è stato nulla da fare. Durante quel trambusto i cani sono sempre rimasti vicino a lui, fiduciosi, vegliandolo fino al momento del risveglio, che però non c'è stato.

Non sappiamo se si fossero resi conto di cosa stava succedendo in quegli attimi, è certo però che capiranno cosa è successo alla loro persona di riferimento. I cani infatti provano emozioni e creano un legame con le persone che vivono con loro. Allo stesso modo soffrono quando questo legame si spezza definitivamente.

Anche i cani soffrono il lutto per la morte di un compagno e la prova è stata fornita da uno studio dell'Università degli Studi di Milano realizzato da un team di ricerca internazionale e pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Secondo i ricercatori i cambiamenti nel comportamento e nell'espressione delle emozioni nei cani dopo la perdita di un compagno, sono compatibili con ciò che noi identifichiamo come lutto.

Lo studio era focalizzato sul lutto tra conspecifici, ma questo concetto si può estendere anche alle relazioni che i cani instaurano con individui di specie diverse che fanno parte del loro gruppo sociale. Sono note le storie di cani che vivono intensamente la mancanza del loro umano di riferimento, da Hachiko al piccolo Fulmine in Sardegna, infatti, non è raro che i cani tornino sulle tombe dei loro umani o che decidano di restare al loro fianco davvero fino alla fine, proprio come è accaduto a Buonabitacolo.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social