Mucche in fuga e spaventate per le strade della Valcavasia. Nella notte tra sabato 19 e domenica 20 febbraio 2022 un gruppo composto da quattro animali è fuggito da una stalla per andare verso la morte sulle strade della provincia di Treviso.
Le mucche si sono riversate in strada e in un campo da golf nel territorio tra Cavaso del Tomba e Monfumo. Ad uccidere due di loro però non sono stati automobilisti colti di sorpresa dal loro passaggio sulla carreggiata ma un preciso ordine arrivato ai Carabinieri.
Dopo alcuni tentativi di recupero due sono state abbattute, una terza è stata catturata mentre l'ultima risulta ancora in fuga. I due Comuni interessati dal passaggio dei bovini, con un messaggio condiviso nella sera di domenica, hanno allertato i cittadini per «un mucca impazzita e dispersa nel territorio tra Cavaso del Tomba e Monfumo. Ha attaccato anche persone».
Attualmente i Carabinieri forestali sono sulle tracce della bovina, ma non sono gli unici: anche un gruppo di cacciatori locali sarebbe stato chiamato a supportare i militari nelle operazioni di ricerca e di abbattimento. L'animale è considerata un pericolo per le persone e la viabilità, ma non solo.
La grande tensione causata nel Trevigiano per la fuga delle mucche, non è dovuta solo dai presunti attacchi segnalati nei confronti degli umani, ma anche dall'avvio del Rally dei Colli trevigiani, appuntamento sportivo molto atteso che sarebbe dovuto iniziare proprio nel pomeriggio di sabato. L'inattesa fuga degli animali, invece, ha fatto slittare la cerimonia di apertura di un giorno.
Non è la prima volta che si verificano casi di questo tipo, sia in Italia che all'estero: già nell'estate scorsa 40 bovini sono scappati da un mattatoio di Los Angeles, in California. In quell'occasione però nessun capo è stato abbattuto sul posto, tutti sono stati riportati al macello, tranne una prontamente salvata dalla cantautrice statunitense Diane Warren.
«Terremo gli occhi aperti e speriamo venga presto recuperata», scrivono gli utenti sulla pagina del Comune di Monfumo. C'è apprensione tra i cittadini per le sorti della "highlander di Treviso", ma il suo destino sembra già scritto. Ad attendere la mucca, che per il momento si è rifugiata sui colli trevigiani, non ci saranno proiettili sedativi ma l'abbattimento, in quanto animale è stato appunto ritenuto pericoloso per le persone.