video suggerito
video suggerito
1 Dicembre 2022
11:02

Mucca salvata con l’elicottero dai Vigili del fuoco in Abruzzo

I Vigili del fuoco di Avezzano grazie al supporto aereo del Reparto Volo di Pescara hanno salvato una mucca che si era ferita in una zona impervia della provincia dell'Aquila.

611 condivisioni
Immagine

Ferita, incapace di muoversi e di provvedere a se stessa. È in queste condizioni che è stata trovata una mucca infortunatasi in una zona impervia di Monte Cuppetello, nella provincia dell'Aquila.

L'animale è stato salvato dai Vigili del fuoco di Avezzano grazie al supporto aereo del Reparto Volo di Pescara. La mucca, impossibilitata a muoversi, non poteva essere trasportata in un altra zona se non con l'ausilio di un elicottero. L'allarme era stato lanciato dal proprietario della stalla in cui viveva la mucca che non vedendola tornare dal pascolo come di consueto aveva richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco.

Immagine
Le fasi del salvataggio della mucca di Civitella Roveto

La mucca si era allontanata fino a raggiungere un pendio particolarmente ripido del Monte Cuppetello, nel Comune di Civitella Roveto. La zona si caratterizza per la presenza di diverse montagne, alcune anche di altezza non indifferente.

In ragione del contesto particolarmente difficile sia per l'animale che per le persone. Per salvarla, oltre all'intervento dei pompieri è stato necessario sedare la mucca con il supporto di un veterinario dell'Asl. Solo successivamente il bovino è stato imbracato con l'apposita rete di salvataggio e trasportato verso la sua stalla, finalmente in salvo e pronto per essere curato. Ora la zampa ferita della mucca sarà curata dal proprietario della stalla.

Non è la prima volta che una mucca si allontana incautamente per pascolare incappando in qualche disavventura. Solo poche settimane fa una mucca era precipitata in un pozzo profondo 15 metri a Montella, provincia di Avellino. Anche in quell'occasione per salvarla erano accorsi gli operatori dei Vigili del Fuoco.

Video thumbnail
Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social