Ancora un animale salvato dall’intervento dei Vigili del Fuoco, questa volta a Santa Marinella, lungo il litorale a nord di Roma, dove una giovane mucca è rimasta impanata in un fossato.
La segnalazione alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Civitavecchia è arrivata intorno alle 21 di giovedì sera, e riferiva di una mucca bloccata in via Lerici, nelle campagne che circondano Santa Marinella. Sono quindi partite due squadre, che al loro arrivo sul posto, nonostante il buio, hanno subito individuato l’animale immerso sino al collo in una pozza di fango e sabbia. Impossibile che potesse uscirne senza un aiuto esterno, anche alla luce dell'evidente stanchezza provocata dai tentativi vani di rialzarsi. I pompieri, coordinati dal veterinario della Asl (intervenuto come da procedura in questi casi) che li accompagnava, a quel punto si sono messi all’opera per cercare di farla uscire dal fossato.
Il recupero è durato diverse ore, e ha richiesto l’uso di un paranco. La mucca è stata assicurata a un'imbracatura e poi sollevata, lentamente, sino a quando non è stata riportata su suolo asciutto. A sovrintendere il veterinario dell'Asl che si è assicurato che per l'intera operazione l'animale non venisse in qualche modo ferito. Un volta recuperata dal fossato, la mucca è stata visitata ed è risultata in buone condizioni, anche se affamata e molto affaticata. Non è chiaro per quanto tempo sia rimasta bloccata: una volta rifocillata e asciugata è stata riconsegnata all’umano di riferimento.
Si tratta soltanto dell'ultimo dei molti interventi complessi che i Vigili del Fuoco portano a termine nei casi di soccorso di animali di grandi dimensioni. A fine febbraio un'altra mucca era stata salvata dopo essere scivolata su una spiaggia del Lago di Varano mentre pascolava: rimasta bloccata senza possibilità di risalire autonomamente, è stata notata da un uomo della zona e soccorsa con l'elicottero dei Vigili del Fuoco.