video suggerito
video suggerito
16 Agosto 2022
13:09

Mucca precipita in un crepaccio, un video mostra il salvataggio dei Vigili del fuoco

Una mucca si è allontanata dal pascolo in zona Malga Campo Mandriolo, in provincia di Venezia, ed è caduta in una fenditura. Per salvarla i Vigili del Fuoco hanno dovuto usare l'elicottero.

221 condivisioni
Immagine
Un momento del salvataggio

Dopo essere rimasta per un giorno intero in un crepaccio poco distante dalla Malga Campo Mandriolo, nella zona di Gallio, in provincia di Vicenza, una mucca sfuggita al pascolo è stata recuperata dai Vigili del Fuoco sfruttando un’imbracatura e l’elicottero.

L’animale era caduto nel crepaccio venerdì 13 agosto, restando incastrato in una stretta fenditura che ha da un alto attutito la caduta, dall’altro l’ha praticamente immobilizzata. L’allevatore ha quindi chiesto aiuto al 112, che ha inviato sul posto una squadra dei Vigili del Fuoco di Asiago e l’elicottero Drago del reparto volo di Venezia.

Video thumbnail

Come accaduto in altri interventi di questo genere, l’operazione di recupero ha reso necessaria la discesa di un vigile del fuoco nel crepaccio per assicurare un’imbracatura intorno al corpo della mucca – bendata, per renderle l’esperienza il meno traumatizzante possibile – e poi dare il segnale all’elicottero di sollevarsi lentamente per estrarla dalla fenditura. La manovra si è conclusa quando l’animale è arrivato sopra il pascolo, dove è stato delicatamente poggiato e nuovamente affidato alle cure dell’allevatore. Un veterinario era presente sul posto per controllarne le condizioni di salute.

Soltanto due settimane fa un intervento simile era andato in scena a Vallecorsa, nel frusinate, per salvare un giovane toro precipitato in un pozzo in mezzo alla campagna. Anche in quel caso un vigile del fuoco si era calato nel pozzo per legare intorno al corpo dell’animale – sedato, in questo caso – un’imbracatura da assicurare poi al gancio dell’elicottero per il sollevamento.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social