È scivolata nella piscina di un’abitazione privata a Porto Valtravaglia, sulla sponda varesina del Lago Maggiore, restando bloccata. Fortunatamente la protagonista della vicenda, una mucca, è stata recuperata senza gravi conseguenze dai Vigili del Fuoco, che si sono immediatamente attivati per riportarla all’asciutto.
L’intervento di recupero è partito giovedì pomeriggio, dopo che un allevatore ha chiesto aiuto al 112. La mucca era finita in una piccola piscina rettangolare, probabilmente ingannata dal telone di protezione che vi era stato teso sopra: camminando deve avere messo il piede sul telo, cadendo all’interno.
Il livello dell’acqua non era fortunatamente alto, e l’animale è riuscito a tenere la testa fuori. Quando il suo umano di riferimento si è reso conto di cosa era accaduto ha subito chiamato i soccorsi, consapevole che per tirarla fuori dalla piscina sarebbe stato necessario un intervento specializzato. E così sul posto, oltre ai Carabinieri e alla Polizia, sono arrivati anche i Vigili del fuoco, che hanno assicurato la mucca a un’imbracatura fatta con corde e fasce e l’hanno lentamente sollevata mentre l'allevatore dall'interno della piscina la sospingeva delicatamente.
Vigili del Fuoco salvano una mucca da un pozzo profondo 15 metri: il video
Stanca e frastornata dai rumori, la mucca si è accasciata per qualche minuto sulle mattonelle mentre l’allevatore controllava che non avesse ferite o traumi. Una volta riposata si è rialzata e diretta verso il cancello dell’abitazione per tornare alla stalla e al pascolo.