Winston, il gorilla del San Diego Zoo Safari Park è morto all'età di 52 anni. È stato soppresso dal team dello zoo a causa dei suoi problemi di salute. «Questo gigante gentile sarà ricordato per la sua forza tranquilla, per la sua natura accomodante e per il suo cuore d'oro – scrivono in una nota – Winston era il protettore della sua famiglia ed era riconosciuto come uno dei gorilla silverback più vecchi del mondo».
Negli anni Winston era diventato il simbolo dello Zoo Safari di San Diego, nello stato della California degli Stati Uniti. Negli ultimi anni, l'équipe che si occupavano di lui avevano notato l'effetto dell'avanzare dell'età su Winston e soprattutto sulla funzionalità del suo cuore. Recentemente era stato sottoposto a trattamenti medici per diverse patologie tra cui malattie cardiache, malattie degenerative delle articolazioni e malattie renali.
Gli specialisti che si occupano di Winston lo hanno descritto come «il migliore di noi» e hanno sottolineato il suo valore nell'ambito della ricerca: «continuerà a migliorare la vita delle grandi scimmie in tutto il mondo per le generazioni a venire». Lo zoo ospita oltre 2.600 animali che rappresentano più di 300 specie e 3.500 specie di piante, ed è visitato da 2 milioni di persone ogni anno. Una condizione di cattività che non nonostante gli scopi di conservazione che alcune strutture portano avanti, non può soddisfare i requisiti di benessere degli animali selvatici, come sono le grandi scimmie.
Tuttavia, i gorilla di pianura occidentale come Winston sono a rischio critico di estinzione secondo la IUCN. Le principali minacce alla sopravvivenza della popolazione sono la deforestazione e il bracconaggio. In questo contesto, l'esistenza di serbatoi genetici possono essere utilizzati in previsione di una possibile futura estinzione per riportare nuovi individui in natura.
I gorilla sono le più grandi scimmie antropomorfe oggi esistenti, il maschio adulto è detto «silverback» per la caratteristica schiena colore bianco argentato. Winston in particolare era un gorilla silverback di pianura occidentale ed era tra i più anziani del mondo.