Sono state ore di grande paura quelle vissute dagli abitanti della provincia di Como per l’ondata di maltempo che si è abbattuta nella notte di due giorni fa sul territorio, e che nel Comune di Senna Comasco ha provocato una sorta di “valanga” di ghiaccio e fango che ha sfondato la porta di una villetta ferendo le due donne che vi abitano e uccidendo il cane di famiglia.
Le due donne, madre e figlia di 91 e 62 anni, sono state sorprese dalla valanga mentre erano a letto. Stando alle prime ricostruzioni, la massa di ghiaccio causata dall’intesa grandinata che si è abbattuta nella notte sul Comasco è scivolata dalla strada soprastante l’abitazione, finendo contro la porta d’ingresso e le finestre e tracimando all’interno. Madre e figlia, che stavano dormendo, ne sono state letteralmente travolte. All’arrivo dei soccorritori erano entrambe gravi. Sotto i chicchi di ghiaccio è stato trovato anche il corpo del cane, che non è sopravvissuto.
Le due donne sono state portate d’urgenza all’ospedale Sant’Anna e ricoverate in terapia intensiva. La 91enne è in prognosi riservata per una grave ipotermia, mentre le condizioni della 63enne sembrano essere in miglioramento. La grandinata ha causato enormi danni in tutta la zona della Brianza Comasca, da Cantù a Inverigo, e gli interventi di Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Protezione Civile sono decine. Soltanto i Vigili del Fuoco hanno portato a termine 50 interventi tra Senna Comasco, Arosio e Carugo, più di 40 nei comuni di Giussano e Carnate.
La situazione meteo da martedì mattina è in miglioramento, ma la conta dei danni continua a salire, anche se non si registrano fortunatamente altri feriti gravi: «Desideriamo comunicare che la situazione delle nostre concittadine che si trovano in ospedale a causa delle conseguenze del cedimento di porte e finestre della loro abitazione desta un cauto ottimismo – è stato il commento dell'amministrazione comunale di Senna Comasco – Il Sindaco è in stretto contatto con i loro familiari».