Lutto nel mondo dell’attivismo per la tutela dei diritti animali. È morto a Roma Pier Paolo Cirillo, presidente di Animal Aid Italia e fondatore dell'associazione Cadapa – Comitato Antispecista Difesa Animali Protezione Ambiente.
Compositore e pianista, Cirillo ha dedicato gran parte della sua vita a promuovere una cultura del rispetto e dell’amore verso tutti gli esseri senzienti, ed è stato il portavoce dell’Associazione Vegani Italiani Onlus. La notizia della sua morte ha scosso e addolorato il mondo animalista, anche alla luce della lunga battaglia contro la malattia che Cirillo ha condotto negli ultimi anni e che non lo ha mai distolto dalla sua missione, culminata con il referendum per l'abolizione della caccia.
L’ultimo saluto a Cirillo si è tenuto giovedì 27 luglio nella chiesa di San Marco Evangelista, in piazza dei Giuliani e Dalmati a Roma: «Animal Aid Italia ringrazia tutti coloro che hanno dedicato un pensiero a questo grande guerriero e attivista dei diritti degli animali che ha lottato fino all'ultimo istante», è stato il commento dell’associazione.
«Con la morte di Pier Paolo Cirillo, avvenuta oggi a seguito di una lunga malattia affrontata con grande dignità e compostezza, il mondo animalista e non solo perde un autentico baluardo a difesa del benessere degli animali – ha detto il vicepresidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale e consigliere capitolino M5S Daniele Diaco – Pier Paolo Cirillo si è subito reso promotore di un importantissimo referendum per l'abolizione della caccia, fungendo da prezioso e indispensabile collante tra tutte le associazioni animaliste e ambientaliste e costituendo un apposito Comitato Referendario che portasse a compimento quella che lui considerava una grande battaglia di civiltà. Ci mancheranno la sua tenacia, la sua indiscutibile dedizione alla causa animalista e la forza delle sue idee».
«Ci lascia uno degli attivisti più determinati che io abbia incontrato, un amico caro che il team di VeganOk e AssoVegan non dimenticherà mai e che vivrà per sempre attraverso le immagini che ricordano le battaglie portate avanti insieme – ha detto Renata Balducci, presidente dell’Associazione Vegani Italiani Onlus – La sua eredità continuerà a vivere attraverso il lavoro e l’impegno di coloro che condividono la sua passione per la difesa degli animali».