video suggerito
video suggerito
18 Maggio 2023
13:42

Morto Pale Male, il falco più famoso di New York: ha nidificato sulla Fifth Avenue per tre decenni

Pale Male, il rapace più famoso di New York, è morto martedì dopo essere stato soccorso da un veterinario, che lo ha trovato a terra a Central Park in condizioni di salute precarie. Per tre decenni aveva nidificato sulla Fifth Avenue.

2.682 condivisioni
Immagine

Si chiamava Pale Male il falco dalla coda rossa che ha portato un tocco di natura selvaggia nell'elegante Manhattan, nidificando sopra la Fifth Avenue per tre decenni. Il rapace più famoso di New York, diventato ormai una celebrità, è morto martedì dopo essere stato soccorso da un veterinario di fauna selvatica che lo ha trovato a terra a Central Park in condizioni di salute molto precarie.

L’uomo ha sottoposto Pale Male alle analisi necessarie e poi se l'è portato a casa: «Ha consumato un piccolo pasto – ha raccontato sui social – ma era debole e in uno stato letargico. Speravamo in un miglioramento ma purtroppo non è stato così». I risultati dei raggi X e delle analisi del sangue hanno poi chiarito la causa della morte: insufficienza renale legata all'età.

La storia di Pale Male comincia nel 1991 quando venne avvistato la prima volta a Central Park, luogo che gli deve essere molto piaciuto visto che da lì non se n’è mai più andato. Due anni dopo, infatti, si era fatto il nido nella vicina Fifth Avenue, a est del parco e nel tempo aveva conquistato tutti, dagli gli appassionati di birdwatching che andavano in cerca del suo nido, ai fotografi che si appostavano per ore solo per avere una sua immagine, fino ai semplici cittadini che osservavano ammirati le sue evoluzioni in volo.

Immagine

Le avventure vissute dal rapace in questi anni sono state tantissime, compresa ovviamente qualche disavventura: quella più celebre successe nel 2004 quando i condomini del palazzo sul quale Pale Male aveva costruito il suo nido per condividerlo con la sua compagna di allora, Lola, votarono in maggioranza di sfrattarlo dal cornicione perché ritenuto pericoloso.

L'iniziativa, però, fortunatamente non andò in porto grazie alle diffuse proteste che avevano fatto scoprire quanto il falco bianco e rosso fosse popolare e amato. Da quel momento il rapace star non si è più spostato, diventando sempre più una leggenda, al punto che nel 2009 gli venne dedicato addirittura un documentario intitolato "La leggenda di Pale Male" appunto.

Ma non solo perché la sua storia è stata raccontata da tre libri illustrati per bambini, il suo nome è finito in una canzone stile country dal titolo "Down Here Below" e una scuola nell'Upper East Side l'ha adottato come simbolo. Online poi c'è una pagina di Wikipedia proprio dedicata a lui.

Non tutti, però, ritengono che quello morto martedì sia Pale Male. Il rapace infatti, non è mai stato inanellato e quindi averne la certezza non si può. Due anni fa c'era chi sospettava che fosse già morto e fosse stato sostituito da un esemplare simile.

Vero, però che da tempo Pale Male non covava, segno di un’età avanzata quale poteva appunto avere il rapace che nella vita, invece, aveva amato molto: intorno al 1992 conobbe quella che venne chiamata "First Love", prima che restasse ferita e venisse trasferita in un centro di riabilitazione veterinaria in New Jersey.

Poi arrivarono Chocolate e Blue di cui non se ne seppe più nulla dopo l'attacco terroristico dell'11 Settembre, quindi Lola e Lima. L'ultima compagna si chiamava Octavia. Molti amori e chissà quanti eredi, anche se nessuno lo saprà mai perché nessuno di loro è mai stati identificato.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views