video suggerito
video suggerito
20 Luglio 2023
17:10

Morto il veterinario Luca Pauletti: aveva ideato la “Gran Adunanza”

Il professionista si è spento a 60 anni dopo una lunga lotta contro la malattia. Molto noto per la dedizione con cui si prendeva cura degli animali, era particolarmente apprezzato per la collaborazione con gli allevatori.

353 condivisioni
Immagine

Comunità trevigiana e bellunese in lutto per la morte di Luca Pauletti, veterinario molto conosciuto in entrambe le province per l’impegno decennale nella cura e nella tutela del benessere degli animali.

Pauletti, residente con la famiglia a Sernaglia della Battaglia, si è spento a 60 anni, dopo avere combattuto a lungo con una malattia che alla fine ha avuto la meglio. Punto di riferimento anche per molti allevatori del Veneto, era noto anche per avere ideato e organizzato la “Gran Adunanza”, una manifestazione che celebra l’antica tradizione del rientro del bestiame dalle malghe al termine della stagione estiva e che si è tenuta a Pedavena per diversi anni. Nel corso dei festeggiamenti, le mucche sfilavano per le vie dei paesi pere celebrare appunto la stagione appena terminata.

Il veterinario era particolarmente apprezzato proprio per la stretta collaborazione con gli allevatori della zona, oltre che per il modo in cui ha esercitato per decenni la professione. Tantissime le manifestazioni di cordoglio e solidarietà alla notizia della sua morte: «Impossibile non ricordarsi di un'anima tanto etica, professionale ed umana», è uno dei commenti condivisi sui social per esprimere vicinanza alla famiglia, e ancora «tre lunghi anni di lotta ne scolpiscono la figura di uomo fiero e tenace. Esempio di umanità e caparbietà».

I funerali di Pauletti si terranno venerdì 21 luglio a Villabruna, frazione di Feltre, città di cui il veterinario era originario e cui è sempre rimasto legato anche quando il lavoro lo ha portato a spostarsi in provincia di Treviso. Nel corso della sua carriera aveva anche guidato la commissione veterinaria del Palio di Feltre. A convocarlo per ricoprire l'incarico erano stati gli organizzatori nel 2007, l’anno successivo alla morte di due cavalli durante la corsa. E proprio i cavalli erano la sua grande passione, oltre che la specie in cui si era specializzato.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social