video suggerito
video suggerito
30 Dicembre 2022
13:38

Morto il piccolo scimpanzé Kucheza: l’incontro con la mamma aveva commosso migliaia di persone

Il piccolo scimpanzé Kucheza è morto nello zoo della contea di Sedgwick all'età di 5 settimane. Il cucciolo era stato protagonista di un video condiviso da migliaia di persone che mostrava il primo abbraccio e il primo incontro con la madre.

1.038 condivisioni
Immagine

Il piccolo scimpanzé Kucheza è morto nello zoo della contea di Sedgwick, in Kansas, dove era nato solo 5 settimane fa con un parto con taglio cesareo. La procedura d'urgenza si era rivelata un momento molto difficile sia per il cucciolo che per la madre Mahale.

Il loro incontro dopo l'operazione è stata ripresa in un video che ha commosso migliaia di persone in tutto il mondo. Le immagini mostrano mamma Mahale che nei giorni successivi alla riabilitazione ritrova il suo piccolo, e in un gesto d'affetto lo prende braccio e lo stringe a sé, per la prima volta. Per molti, è stata la riprova che questa specie così vicina a noi, Pan troglodytes, può provare le stesse emozioni delle madri umane in situazioni analoghe.

Video thumbnail

Immagini che oggi assumono un risvolto amaro dopo l'annuncio della morte del cucciolo. Lo zoo ha fatto sapere che le indagini condotte sul corpo di Kucheza rivelano che la causa del decesso è un trauma cranico. «Il nostro team sta ancora cercando di dare un senso a tutto questo – hanno detto dal Sedgwick County Zoo – ma la realtà è che non sapremo mai cosa ha portato alle ferite di Kucheza».

L'ipotesi maggiormente accreditata fino ad ora è che si sia trattato di un incidente avvenuto nella notte: «Non crediamo che si tratti di un esempio di infanticidio, che è l'uccisione intenzionale di neonati e che è nota nelle popolazioni di scimpanzé selvatici. La famiglia era stata insieme senza incidenti per due settimane e le ferite del piccolo non erano tipiche di quelle associate all'infanticidio».

Il piccolo era diventato un simbolo dell'affetto filiale che accomuna molti primati, soprattutto appartenenti al genere Homo: «Kucheza ha lasciato un'enorme impronta nel nostro mondo nel suo breve tempo di permanenza qui, e ringraziamo tutti i nostri amici per l'amore e il sostegno che ci avete dato in questo momento così difficile», hanno concluso dal Sedgwick.

Lo zoo non è mai il contesto adatto alla vita dei selvatici, tuttavia lo stato di conservazione di alcune popolazione rende talvolta necessari programmi di conservazione o l'allevamento di specie rare e in via di estinzione. La contea di Sedgwick, gestito da un'organizzazione senza scopo di lucro, fa parte proprio di questi.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social