video suggerito
video suggerito
22 Agosto 2023
10:49

Morto il cane Balltze, lo Shiba Inu famoso per il meme “Cheems”

Il cane, diventato famosissimo in rete per l'espressione che lo ha trasformato in meme, è morto a 12 anni per le conseguenze di una patologia cardiaca.

507 condivisioni
Cheems meme

È morto a 12 anni Balltze, lo Shiba Inu divenuto – suo malgrado – un’icona del web perché protagonista di un meme iconico. Balltze, chiamato dalla sua umana Kathy, affettuosamente, Ball Ball, e conosciuto online come Cheems, è morto per una patologia cardiaca: a darne notizia proprio il suo pet mate, in un post che ha totalizzato migliaia di like e condivisioni su Instagram.

Immagine

«Ball Ball si è addormentato il 18 agosto, durante il suo ultimo intervento di toracentesi. All'inizio volevamo organizzargli la chemioterapia o un altro possibile trattamento dopo questa operazione, ma ora è troppo tardi – ha scritto Kathy – Vi prego di non essere tristi, e di ricordare la gioia che Balltze ha portato nel mondo. Uno Shiba Inu con una faccia tonda e sorridente che ha aiutato molte persone durante la pandemia e ha portato tanta gioia a molti di voi. Ora la sua missione è stata completata. Credo che stia correndo libero in cielo e stia mangiando cibo delizioso con nuovi amici. Sarà sempre dentro il mio cuore. Spero che possa continuare a portare gioia a tutti nel mondo online, questa è la mia unica umile richiesta».

Ball Ball, così come Kabosu, altra Shiba Inu diventata un simbolo del web grazie a un meme, è apparso per la prima volta online su Dogelore, una sorta di “sottosezione” di Reddit dedicata ai meme che sfruttano le immagini di cani che sembrano avere caratteristiche umani per creare appunto meme ironici o satirici giocando con stereotipi canini, situazioni comuni della vita quotidiana.

Immagine

Gli Shiba Inu, complice un’espressione del muso che a molti ricorda la perplessità, finiscono spesso al centro di questi fenomeni culturali, e Ball Ball è diventato famoso per un meme in cui si esaltava la sua presunta passione per i cheeseburger. Da qui, appunto, il soprannome “Cheems”.

Kathy, residente a Hong Kong, aveva adottato Ball Ball quando il cane aveva un anno, e nel 2015 aveva deciso di aprire un profilo Instagram in cui condividere gli scatti più divertenti di cui era protagonista. Non ci è voluto molto prima che la community notasse il “sorriso” di Balltze, e lo trasformasse poi un meme, “Cheems”.

Nel corso degli anni i follower di Ball Ball sono cresciuti sino a superare gli 800.000, e quando è arrivata la diagnosi di una patologia cardiaca, a maggio, Kathy ha voluto condividere la notizia con loro, aggiornando giorno dopo giorno sugli sforzi per tentare di curarlo, approfittandone anche per sensibilizzare sull’importanza di prendersi cura al meglio dei propri compagni di vita animali: «Ringrazio tutti per l’enorme affetto che avete dimostrato a me e a Ball Ball – ha detto Kathy condividendo la notizia della scomparsa del cane – Avere Ball Ball nella mia vita è la cosa migliore che mi sia mai accaduta».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social