«Fai buon viaggio amore mio…L’amore che ci hai dato in questi 9 anni sarà ineguagliabile. Ciao Iago, ciao piccolo». Così Paolo Conticini dà sui social l'ultimo saluto al suo Chihuahua Iago, la cui scomparsa è stata annunciata oggi, 21 settembre 2022.
L'attore ha così detto addio a Iago che ha vissuto tante avventure con lui e sua moglie Giada Parra, condivideva infatti coi suoi fan i tanti momenti che fanno parte della vita di un pet mate che ama inevitabilmente il suo amico.
Proprio l'anno scorso, l'attore pubblicava una foto con Iago "urlando" ai suoi fan l'amore per il suo cane: «Io amo lui e lui ama me…e voi ne avete uno? Voglio vedere!!!». Basta scorrere il profilo di Paolo d'altronde per rendersi conto di quanto fossero inseparabili: «Non c’è soluzione…lui è il padrone di casa e ogni volta devo lasciargli il letto», diceva l'attore a corredo delle immagini tenere mentre dormiva col suo migliore amico.
Il piccolo appare sereno tra le braccia del suo umano e si nota al primo sguardo che si sente completamente al sicuro. Non sarà un caso se l’attore ha svelato di essere seguito ovunque dal suo adorato Iago, dicendo di nutrire per lui un amore incondizionato. Abbiamo parlato di questa razza proprio in uno dei nostri episodi di "Che razza di storia", spiegando come la vita del Chihuahua sia tutt’altro che semplice.
La morte di un compagno animale può essere del tutto comparabile alla morte di una persona cara, come un amico e un parente. Sono molti, infatti, gli studi a sostegno del fatto che tale evento è da considerarsi un vero e proprio lutto che causa un dolore analogo a quello sperimentato quando muore un essere umano che abbiamo amato. In realtà, in alcuni casi la relazione con il nostro compagno di vita può anche essere più emotivamente coinvolgente di quelle che intratteniamo con esseri umani e, proprio per questo motivo, la morte del nostro amico a quattro zampe potrebbe portare con sé davvero tanta sofferenza.