«Sarai sempre il nostro cane, non ti dimenticheremo mai». Così Selvaggia Lucarelli dà sui social l'ultimo saluto al suo Cavalier King Charles spaniel Godzilla, la cui scomparsa è stata annunciata oggi, 31 maggio 2022.
«Sei stato l’eroe del mio bambino, il suo amico dell’adolescenza, la creatura preferita di Lorenzo – ha scritto Lucarelli – Sei stato nei miei libri, nelle gite in montagna, sotto le scrivanie degli hotel e le sedie al ristorante».
La giornalista così ha detto addio a Godzilla che ha vissuto tante avventure con lei e con il figlio Leon Pappalardo fin da quando questi era appena un bambino, aveva battezzato il Cavalier con il nome di uno dei suoi personaggi preferiti.
«Ti abbiamo chiamato Godzilla per scherzo e invece, alla fine, sei stato degno del tuo nome fino all’ultimo», ha scritto ancora Lucarelli nel post di commiato in cui ripercorre l'arrivo in famiglia del cane e il legame strettissimo che aveva instaurato con Leon, oggi 17enne.
La giornalista non ha mai nascosto i numerosi disturbi di cui soffriva il suo Godzilla e che si erano aggravati nell'ultimo mese, durante il quale si erano fatte più frequenti le visite dal veterinario: «Da due anni mi addolora vedere questo cagnolino così martoriato», raccontava il 2 maggio nelle sue storie su Instagram.
La fragilità di Godzilla risiedeva proprio nel suo essere un Cavalier King Charles spaniel, come ha ammesso la stessa Lucarelli: «Con calma parlerò di quanto sia adorabile e fragile questa razza ma di come tornando indietro non prenderei mai più un Cavalier». Un segnale di consapevolezza rispetto all'estrema selezione genetica a cui sono sottoposti questi cani operata dall'essere umano sui cosiddetti brachicefali.
Negli anni, infatti, Lucarelli si è impegnata sempre di più in favore dei diritti degli animali, promuovendo le adozioni di individui adulti, arrivando lei stessa ad adottare un gatto anziano, e anche «un po' sfigato». Una consapevolezza emersa anche durante l'intervista fatta alla nostra direttrice, Diana Letizia, su Radio Capital.
Nonostante l'amore e il supporto che hanno fornito a Godzilla Selvaggia, il compagno Lorenzo Biagiarelli e Leon, l'amico animale alla fine non ce l'ha fatta: «Sarai in ogni paperella, pan di stelle, pizza margherita che vedrò e per cui andavi pazzo. Sarai nelle cose che ti piacevano e nelle cose che hai rincorso, nei piccioni, negli uccellini, nelle libellule dell’ultima estate insieme. E vedi se finalmente ti riesce di catturare una libellula, sarebbe anche ora. Ti amo».