video suggerito
video suggerito
18 Agosto 2023
10:08

Morto Formulino, il gatto Soriano che aveva conquistato piloti e pubblico del circuito di Imola

Formulino, il gatto mascotte dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, è morto. Era il gatto della famiglia Cornacchia, che vive a pochi passi dal paddock del circuito di Imola, ed era diventato famoso per la sua abitudine di scorrazzare nell'autodromo con grande serenità.

444 condivisioni
Immagine

Ormai star della tv, immortalato anche con Vettel e Hamilton, Formulino il micio Soriano mascotte dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è morto alla rispettabile età di 16 anni. Il felino, era diventato una vera celebrità e infatti era titolare di un suo account Instagram sul quale è stato pubblicato l’addio di chi l’ha conosciuto: «È difficile trovare le parole giuste in momenti come questi», scrivono alcuni utenti.

«Dopo più di sedici anni il giorno che speravamo non arrivasse mai è qui, e il nostro amato Arturo (questo il vero nome) ci ha lasciati. È come se una parte di noi fosse stata portata via con lui. Era un membro della famiglia Formula Imola, il primo ad arrivare all'apertura degli uffici e l'ultimo ad andarsene al tramonto dopo aver timbrato il cartellino. La nostra mascotte, terapista e compagno di merende ha riempito di gioia le nostre giornate lavorative. Non c'è amante del Motorsport che non si ricorderà di lui, pronto ad accogliere chiunque arrivi al palazzetto direzione autodromo. Ci mancherai più di quanto possiamo esprimere».

Arturo-Formulino faceva parte della famiglia Cornacchia che risiede a pochi passi dal paddock del circuito di Imola, ma il suo spirito libero, però, lo aveva portato negli anni ad allontanarsi da casa e trovare un posto in cui scorrazzare, il celebre circuito appunto, per poi fare ritorno a casa. Nonostante le infinite scorribande sulla pista del “Ferrari”, il bel micio però era finito sotto i riflettori solo in occasione del Gran premio di Formula Uno del 2020 in piena pandemia quando, nel deserto di pubblico all’autodromo imolese, il suo gironzolare aveva attirato chiaramente l’attenzione delle telecamere.

Immagine

Piloti, meccanici e pubblico difficilmente dimenticheranno quel micio che senza alcun problema si muoveva con la sua eleganza dal circuito ai box delle scuderie, fino agli uffici della direzione gara. Abituato alle persone era un micio molto socievole che si faceva accarezzare da chiunque e tanto costante era la sua presenza nel circuito che, alla fine, aveva ottenuto anche un pass esclusivo, che portava appeso al collo.

Anche gli Amici dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari gli hanno dedicato un post su Facebook: «Fai buon viaggio Formulino, tu che sei entrato nel vivo del Circus con il simpatico apprezzamento di tutti i piloti, ad iniziare da Lewis Hamilton, che hai conquistato tutti con la tua magnetica indifferenza tutta felina. Ci hai lasciato proprio quando l'Autodromo compie 70 anni, ma del resto un gatto regale come te viene e va quando vuole, i tempi li decide lui».

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social