Si è spento ad Ascoli Piceno, città dove risiedeva, Domenico Pietroforte, addestratore cinofilo molto noto a livello nazionale. L'uomo, da tempo soffriva di una malattia oncologica ed è stato colto da una crisi respiratorio nella mattina di ieri, soccorso immediatamente e trasportato all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno dove è deceduto poco dopo il ricovero. I funerali si terranno quest'oggi pomeriggio, alle ore 15 nella Chiesa di San Bartolomeo di Ascoli.
Pietroforte ha operato per più di dieci anni nel canile di "Querciaferrata" nel Comune di Ripatransone (AP) ed è stato anche presidente della Lega Nazionale della difesa del cane della sezione di San Benedetto del Tronto, iscritto all’Albo Nazionale Educatori Cinofili (APNEC) e la sua scuola vanta ormai un’esperienza quasi ventennale. E’ stato in servizio attivo nel canile fino a un anno e mezzo fa, alle dipendenze della Multiservizi di San Benedetto, andando poi in pensione. «Siamo tutti profondamente addolorati per questa perdita – spiega a Kodami la nuova responsabile del canile Barbara Bruni – E' stato sempre un uomo solare e, nonostante soffrisse di una malattia grave, non ha mai fatto fatto trapelare segni di sofferenza». Pietroforte continuava ad andare in canile, come sempre, nonostante la sua malattia e nonostante fosse ormai in pensione.
Tanti i volontari che Pietroforte ha formato, infatti, continua la responsabile: «E' stato una colonna portante del nostro canile, ne sentiremo tutti la mancanza, soprattutto i tanti giovani che sono stati formati da lui». La formazione dei giovani era una delle sue tante attività, ha cercato, infatti, di creare con loro un rapporto di connessione tale da far crescere in loro non solo una capacità professionale, ma anche un passione.
Si era battuto per l’adozione dei cani abbandonati, ha dedicato la sua vita al benessere dei cani cercando di recuperare e rieducare anche i soggetti con un passato più complicato. Il suo contributo sul territorio di San Bendetto del Tronto e zone limitrofe è stato importante per chi poi lo ha succeduto.
Figura molto conosciuta nel mondo cinofilo, la sua passione per i cani risaliva ai tempi dell’infanzia ed è proseguita fino agli ultimi giorni della sua vita per oltre 30 anni. Numerose sono state le partecipazioni a trasmissioni televisive come “Il pianeta delle meraviglie” condotto da Licia Colò, “30 ore per la vita” condotto da Lorella Cuccarini ed altre in cui ha cercato di trasmettere tutta la sua passione per il mondo cinofilo.