video suggerito
video suggerito
26 Aprile 2022
10:06

Morto Chunk, il Golden Retriever che nel 2015 salvò una bimba in mare

Chunk, il cane di Eugenia Bisio della sezione ligure della Scuola Italiana Cani Salvataggio, è morto a poco più di 10 anni. Nel 2015 ha salvato una bimba in mare e per il suo coraggio ha ricevuto il premio Fedeltà di Camogli.

38.136 condivisioni
Immagine

La Scuola Italiana Cani Salvataggio piange un altro "cane-bagnino". Dopo la morte improvvisa di Reef, si è spento anche Chunk il cane di Eugenia Bisio della sezione ligure. Il Golden Retriever si era già distinto a tre anni e mezzo per aver salvato la vita, in mare, ad una bimba all'epoca di nove anni a Pomonte.

Era Ferragosto e Chunk si trovava sull’Isola d’Elba, in vacanza, con la pet mate Eugenia. Il cane, addestrato ad Albissola Marina dalla Sics, era già in possesso del brevetto per i soccorsi in mare. Quel giorno Chunk stava normalmente nuotando con Eugenia, era “ fuori servizio’’ ma dotato comunque dell’imbragatura.

Il tutto accadde in un attimo, a Pomonte, sulla costa sud-occidentale dell’isola: una bimba, Anna, si trova sugli scogli quando una serie di onde lunghe, spinte dal maestrale, la fanno scivolare in acqua. Il padre si tuffa in suo soccorso, ma con quella batteria di onde, avvicinarsi per riconquistare gli scogli sarebbe stato troppo pericoloso. Alla richiesta di aiuto del padre è scattato immediato l’intervento di Chunk ed Eugenia. Raggiungerli non è stato facile e per tornare a riva, sono stati costretti a doppiare la scogliera e a rientrare in un punto in cui le acque erano più calme.

A soccorso terminato, e nel migliore dei modi, la piccola ha riabbracciato la mamma e, una volta calmatosi il pianto dirotto in cui era scoppiata, è corsa dal suo salvatore. Quella sera c’era festa in paese, Chunk e Anna sono stati i protagonisti della serata: due amici, diventati ormai inseparabili. Questo gesto portò Chunk sul palco del Premio Fedeltà del Cane di Camogli dove Sonia Gentoso lo premiò per il suo coraggio ed erosimo.

A ricordare Chunk, salito sul ponte a poco più di 10 anni, anche il fondatore dell Sics, Ferruccio Pilenga: «In quell'occasione Chunk aveva fatto la cosa giusta. Aveva doppiato la scogliera allungando il percorso ma aspettando il momento giusto per uscire dall'acqua. Lo ricordiamo con grande affetto – racconta a Kodami l'istruttore – Quando ti salva un cane dei nostri l'esperienza è sicuramente meno traumatica perché si riaccende quel rapporto ancestrale tra cane e uomo: si"utilizza" l'animale ma per essere migliori; il cane che aiuta l'uomo diventa in questo senso un discorso positivo grazie alla forza del connubio e della loro relazione».

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social