Jesse Koz era in viaggio dal 2017, il suo sogno era di viaggiare dal Brasile all'Alaska col suo Maggiolino. Il viaggio era stato già interrotto nel 2019 causa Covid al confine tra Messico e Stati Uniti, obbligato quindi a ritornare al punto di partenza, in Brasile. Aveva ripreso il suo sogno in mano a gennaio e con il miglior compagno di viaggi che si possa avere: il suo Golden Retriever Shurastey.
Mancavano solo due giorni al traguardo quando è accaduta la tragedia: il Maggiolino Volkswagen del 1978 su cui viaggiava si è scontrato con una Ford Escape sulla US Highway 199 vicino a Selma, in Oregon. L'autista della Ford Escape, la 62enne Eileen Huss, è stata portata in ospedale con diverse ferite, mentre il bambino nella parte posteriore del veicolo è rimasto invece illeso.
"È morto da eroe vivendo il suo sogno più grande", ha scritto un fan devastato di Koz su Instagram. “Il mondo dei viaggiatori ha perso una grande ispirazione.” Questo perché Koz aveva iniziato a documentare il suo viaggio con Shurastey su Instagram, ottenendo in poco tempo 523MILA follower.
Koz aveva trascorso gli ultimi tre mesi guidando attraverso gli Stati Uniti, condividendo foto di viaggi e il suo ultimo post è di appena quattro giorni prima della sua morte: il brasiliano in piedi davanti al Golden Gate Bridge di San Francisco con il suo amato cane. «Il ponte Hercílio Luz ha un aspetto diverso» ha scritto l’uomo confrontando ironicamente il ponte di San Francisco e il ponte Hercílio Luz nella città brasiliana di Florianópolis.