Una sosta davanti a via delle Padulette, sede del canile di Montecatini, per consentire, simbolicamente, a tutti gli animali di cui si è presa cura negli anni di darle un ultimo saluto. La grande famiglia del canile Hermada piange la morte di Claudia Chiodo, storica volontaria della struttura, ed è proprio davanti alla struttura che si è fermato il carro funebre, nel suo viaggio verso il cimitero.
«Ieri ci ha lasciato una delle colonne portanti del canile Hermada – avevano annunciato, addolorati, i volontari lo scorso 20 settembre – Claudia ha sempre fatto tutto quello che ha potuto per il bene dei cani e dei gatti ospiti nel rifugio e tutti noi sentiremo la sua mancanza. Ciao Claudia, e grazie». Nel giorno dei funerali, che si sono tenuti sabato a Montecatini, i gestori del canile, i volontari e tutti coloro che hanno voluto bene a Claudia, comprese le persone che grazie anche a lei hanno accolto un nuovo compagno di vita in famiglia, si sono quindi riuniti per darle l’ultimo saluto e accompagnare la salma. Senza dimenticare, appunto, una sosta davanti alla struttura in cui ha trascorso innumerevoli giornate.
«La famiglia Hermada ringrazia tutte le persone che hanno voluto sostenerci e accompagnarci nel dare l’ultimo saluto alla nostra Claudia – hanno detto i gestori del canile – Custodiremo gelosamente quell’istante fatto di silenzio, di luce e di battiti all’unisono, quell’istante in cui la fragilità del dolore ha potuto trovare tregua solo perché condivisa da tutti coloro che hanno conosciuto e amato Claudia, compresi i suoi bambini pelosi. Ciao Claudia».
Sempre per onorare la memoria della volontaria, i gestori del canile Hermada hanno organizzato un banchetto finalizzato a raccogliere donazioni per gli ospiti del canile, dove attualmente ci sono una quarantina di cani e una quarantina di gatti. L’occasione è stata buona anche per rilanciare un appello per andare a conoscere gli animali del canile, e adottarli per regalare loro una nuova vita fuori dalle gabbie.