È morta Pebbles, una Toy Fox Terrier vissuta fino a cinque mesi dal suo 23esimo compleanno e considerata il cane più vecchio del mondo. Chissà se il segreto della sua lunga vita è stato quel consiglio del veterinario che dieci anni fa disse ai suoi pet mate di darle da mangiare solo cibo per gatti, o se invece sono state le cure e le attenzione dei suoi umani con i quali è stata per così lungo tempo.
Il triste avvenimento è stato annunciato dei suoi compagni umani attraverso la pagina Instagram a lei dedicata con un messaggio molto affettuoso: «Era una compagna di vita, è stato un onore averla come animale domestico. Ci mancherà profondamente», hanno scritto Bobby e Julie Gregory.
Decisamente una veneranda età per un cane, che infatti era il più vecchio del mondo e per questa sua incredibile longevità era anche entrato a maggio nel libro dei Guinness dei primati.
Nata il 28 marzo del 2000 a Long Island, Pebbles, ha vissuto la sua lunga vita a Taylors, nella Carolina del Sud e ha avuto ben 32 cuccioli con il suo compagno Rocky, deceduto nel 2016. «Amava il clima caldo e la musica country» ricordano i suoi umani. È morta per cause naturali, ma la cagnolina ha avuto la fortuna di avere vicino fino all’ultimo respiro i suoi Bobby e Julie.
Al momento il Guinness World Records non ha annunciato un nuovo detentore del record per il titolo, che però potrebbe tornare a TobyKeith, un chihuahua di 21 anni della Florida incoronato poco prima di sapere dell’esistenza di Pebbles.
Toby è nato il 9 gennaio del 2001 e quando ricevette il riconoscimento di cane più anziano del mondo la sua pet mate Gisela Shore, raccontò la sua storia. Tobi era stato adottato quando aveva solo pochi mesi in un rifugio presso cui la donna svolgeva volontariato e dove era stato lasciato da una coppia di anziani che non poteva più prendersene cura.
Il cane gode di una salute piuttosto buona, considerata la sua età. Dorme parecchio, ma nonostante questo, sta alla grande, ha raccontato Gisela in un video pubblicato sugli account social di Guinness World Record.
I motivi di tale longevità non si conoscono con certezza. Di sicuro, però, razza e dimensione sono fattori che giocano un ruolo fondamentale nel processo di invecchiamento.
Infatti, le razze di piccola taglia hanno un'aspettativa di vita maggiore rispetto ai cani di grande mole, in alcuni casi arrivando anche fino ai 18 anni.