video suggerito
video suggerito
18 Ottobre 2022
15:12

Morta Eclipse, la cagnolina diventata famosa per i viaggi “in solitaria” sul bus

La cagnolina Eclipse, incrocio tra Mastiff e Labrador, è diventata famosa per i viaggi quotidiani sui bus di Seattle effettuati da sola per raggiungere il parco. È morta a 10 anni a causa di un tumore.

2.679 condivisioni
Immagine
Eclipse sull’autobus

È morta a 10 anni Eclipse, la cagnolina diventata famosa per i viaggi in solitaria e in autonomia sugli autobus di Seattle. «Metà Mastiff e metà Labrador nero», come viene descritta dal suo umano Neil Young sulla pagina Facebook a lei dedicata, Eclipse è morta nel sonno: il 12 ottobre proprio il suo umano aveva annunciato via social che le erano stati diagnosticati alcuni tumori in stadio avanzato, e due giorni dopo è arrivata la notizia peggiore.

La cagna era diventata famosa a livello nazionale quando, qualche anno fa, era stata immortalata su un autobus da sola. I media locali erano riusciti a rintracciare il suo pet mate, che aveva raccontato di come l’abitudine fosse stata sviluppata durante le quotidiane uscite al parco: la coppia lo aveva sempre raggiunto in bus, ma una mattina Young si era distratto ed Eclipse era salita da sola sul mezzo, scendendo tra l’altro alla fermata giusta.

Video thumbnail

Quando Young, trafelato, era arrivato al parco, l’aveva trovata intenta ad annusare e giocare, sana e salva e perfettamente a suo agio. Da allora le uscite in solitaria erano diventate regolari, e persino l’azienda di trasporto pubblico di Seattle, la King County Metro, l’aveva riconosciuta come passeggera onoraria, rendendola addirittura la protagonista di un video promozionale in cui mostrava una sua “giornata tipo”. Eclipse era diventata talmente nota da essere ormai riconosciuta dagli autisti della linea che prendeva di solito, e i gli stessi passeggeri erano diventati una sorta di “guardiani” che godevano del tragitto in sua compagnia, lasciandola sedere tra loro sui sedili.

La storia di Eclipse è stata anche raccontata in un libro, intitolato "Dog on Board: The True Story of Eclipse, the Bus-Riding Dog", uscito nell'ottobre del 2016, e a seguire la sua pagina su Facebook erano oltre 100.000 persone, che all’annuncio della morte hanno inondato Young di messaggi di vicinanza e cordoglio.

La stessa società di trasporto pubblico di Seattle ha voluto dedicarle un tributo su Twitter: «Eclipse era una dolcissima e famosa viaggiatrice, e una vera icona di Seattle – hanno scritto – Hai portato gioia e felicità a tutti. Riposa in pace, e grazie per tutti i sorrisi che ci hai donato».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social