Era programmato per domani il delicato e rischioso intervento che avrebbe asportato definitivamente l’enorme tumore mammario della cagnolina Dharma. Purtroppo, stamani, invece le cose si sono complicate perché dal tumore ha iniziato ad uscire un liquido e così e i volontari dell’associazione Oasi Ohana, in accordo con il veterinario, hanno deciso di anticipare l’intervento ad oggi.
L’operazione, nonostante le difficili condizioni di salute di Dharma, si è conclusa secondo quanto previsto dalle procedure ma dopo poche ore la cagnolina è andata in arresto respiratorio e poi in coma. È stata ricoverata nella terapia intensiva dell’ambulatorio veterinario per circa un’ora e poi è morta, lasciando tanto rammarico e dispiacere nel cuore dei volontari che in questi giorni l'avevano accudita e amata.
Di seguito il racconto di Chiara Calasanzio che dalla pagina dell’associazione Oasi Ohana ha informato tutti coloro che in queste settimane si sono interessati alla povera cagnolina e che, anche virtualmente, l’hanno amata.
È volata via. Tra le mie braccia. Ha lasciato quel corpo sofferente e ha raggiunto un cielo pieno di cani e con un grande arcobaleno.
Dharma è volata via. E in questo momento anch'io vorrei sparire. Però ho il dovere di raccontarvi quello che è successo, ve lo devo. Poi sì, voglio sparire.
Questa mattina, durante il turno, Mauro ha visto che Dharma perdeva un po' di liquido dal tumore. Abbiamo chiamato il nostro veterinario che ci ha detto di portargliela immediatamente.
Mauro è volato a Menfi, e io di fretta e furia l'ho raggiunto dal vet con Marco.
Il veterinario dopo la visita ha deciso di anticipare l'operazione perché era troppo rischioso aspettare ancora.
Marco era nel passeggino che dormiva, io ho chiesto di rimanere lì per tenerle la zampina…
L'intervento era andato bene, maledizione, era andato perfettamente… un intervento complicatissimo… durato tantissimo… prima ha asportato completamente il tumore, poi ha chiuso tutto… era finita, era finita…
Invece no. Quando ormai piangevo di gioia Dharma è andata in arresto respiratorio e poi in coma. Il veterinario l'ha tenuta in terapia intensiva per un'ora.
Poi mi ha lasciata. Mi ha lasciata con il cuore a pezzi e con una rabbia dentro che non riesco a fare uscire… era fatta… era fatta…
Ci sarà tempo e modo per rispondere alle vostre domande, per raccontarvi meglio tutto… ma non ce la faccio… avrei voluto fare un video e raccontarvi tutto questo ma non riesco a non piangere.
Voglio ringraziare il vet, Cristian Stabile, per averci provato e per esserci tecnicamente riuscito…
Ho bisogno di stare da sola con il suo ricordo.
Addio Dharma, nessuno sa quanto io, Sara, Viviana, Rosanna e Mauro ti abbiamo voluto bene ❤️
Kodami si stringe al dolore dei volontari.