Mondo della cinofilia in lutto per la morte di Cristina Ciarla, fondatrice dell'Associazione Veliterna Tutela del Cane e istruttrice cinofila del canile comunale di Velletri.
Ciarla è scomparsa improvvisamente a 48 anni, stroncata da una terribile malattia, una notizia che ha colpito al cuore le tantissime persone che hanno avuto modo di conoscerla e lavorare con lei nel corso degli anni: «Grazie a Cristina molti cani hanno riconquistato la libertà e l'amore di una famiglia – è stato il commenti di cordoglio dell’Associazione Veliterna Tutela del Cane – Ci uniamo al dolore della famiglia. Cristina era un'amica generosa, una professionista che si dedicava con passione e competenza al mondo della cinofilia, una donna dal cuore enorme. Ed è nei nostri cuori che resterà ora e per sempre, come nella nostra memoria il suo splendido sorriso e lo sguardo che si illuminava d'amore ogni qualvolta si occupava dei cani di nessuno. Ti vogliamo bene Cri, buon viaggio».
Cristina Ciarla si è occupata per anni di soccorsi, recuperi, affidi e adozioni dei cani del territorio veliterno, organizzando anche attività di formazione e sensibilizzazione nelle scuole e intervenendo in prima persona per tutelare il benessere degli animali a lei affidati. I suoi funerali si sono tenuti mercoledì mattina nella chiesa di San Clemente di Velletri, e sono state moltissime le persone che hanno voluto partecipare. Centinaia anche i messaggi di cordoglio e dolore condivisi sui social, compreso quello del sindaco di Velletri, Orlando Pocci, che ha voluto ricordare la volontaria condividendo una foto «con Woody e con tutti i suoi cani ai quali si dedicava con amore».
«La notizia della prematura scomparsa di Cristina ci lascia attoniti e vogliamo stringerci alla sua famiglia – ha detto Pocci – La ringraziamo per la sua dedizione e l'impegno a sostegno del canile comunale. Sentiremo la sua mancanza. Che la terra ti sia lieve Cristina».