video suggerito
video suggerito
6 Novembre 2023
13:41

Morta a 42 anni la storica volontaria Marianna Bartolini: mondo animalista in lutto

Colonna portante dell'associazionismo in Emilia Romagna, era conosciuta in tutta Italia per l'impegno profuso nella difesa dei diritti e del benessere degli animali.

4 condivisioni
Immagine

La comunità di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, in lutto per la morte di Marianna Bartolini, storica volontaria dell’associazione Piss & Love, attiva nella gestione del canile cittadino e di altre strutture, e punto di riferimento a livello nazionale per la tutela del benessere e dei diritti degli animali.

Bartolini, molto conosciuta e altrettanto amata, si è spenta a soli 42 anni, dopo tre anni di lotta contro la malattia. La notizia è arrivata sabato, e ha gettato nello sconforto tutte le persone che hanno incrociato la sua strada nel corso degli anni, primi tra tutti i colleghi di Piss & Love: «Marianna è stata dagli arbori una colonna portante e soprattutto costante di questa associazione, per cui si è spesa fino all'ultimo con la caparbietà e anche la grinta che la contraddistinguevano in ogni aspetto della sua vita – è stato il saluto condiviso sulla pagina Facebook dell’associazione – Non verrai mai dimenticata "Satana" (anche se per me eri "Mariangela"), e come associazione in tuo onore ci faremo carico dei tuoi amati Pit più bisognosi disseminati per la penisola, promesso».

Proprio sui social si susseguono le manifestazioni di cordoglio e i ricordi della storica volontaria, che nelle foto condivise si mostra sempre sorridente al fianco di alcuni dei tantissimi animali di cui si è occupata, decisa a trovare per loro la miglior sistemazione possibile per la vita: «Oggi il mondo del nostro volontariato perde un'amica e una collega importante, e se è vero che ognuno di noi è solo una goccia del mare, Marianna di gocce ne era almeno un lago – è stato il commiato dell’Associazione 4 Zampe per l'Emilia – Si è spenta dopo una lunga e terribile malattia contro la quale ha combattuto fino alla fine da guerriera quale era, ha combattuto contro questo male più grande di lei così come ha sempre fatto per i diritti degli animali più deboli e sfortunati. È stata un punto di riferimento per l'Appennino del Frignano, non si è mai voltata dall'altra parte dove ci fosse da aiutare un cane o un gatto. Ci stringiamo al dolore della famiglia, degli amici e dei suoi affetti. Mancherà tantissimo a tutti noi, alla sua associazione Piss&Love, al Canile di Pavullo, ai suoi cani».

I funerali di Bartolini si sono celebrati la mattina di lunedì 6 novembre nella parrocchia di San Bartolomeo a Pavullo nel Frignano, un momento di grandissima commozione cui ha voluto partecipare l’intera comunità.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social