Nel 1994, a soli 17 anni, venne travolto e ucciso da un’auto mentre soccorreva un cane investito sulla Statale 16: a distanza di quasi trent’anni, Stefano Cerni viene ricordato dalla città di Rimini con l’intitolazione di un’area verde con spazio giochi in zona Padulli, tra via Guglielmo Tell e via Carmen.
Al giovane riminese morto in circostanze così tragiche, mentre cerca di salvare una vita, è già dedicato il canile comunale, struttura che sorge in via San Salvatore e che dal novembre 2012, è gestita dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori di Rimini con la collaborazione delle associazioni per offrire ricovero, assistenza e rifugio temporaneo agli animali.
Nel corso del 2022, nella struttura sono entrati 126 cani, di cui 18 per rinunce di proprietà. Le adozioni totali, invece, sono state 66. L'anno prima, nel 2021, le adozioni erano state 57 a fronte di 141 ingressi: un incremento possibile anche grazie all'impegno dei volontari e del personale della struttura, che spesso organizzano incontri per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza delle adozioni, mantenendo allo stesso tempo vivo il ricordo di Stefano.
Proprio per celebrare il suo gesto, dal 4 maggio anche l’area verde tra via Tell e via Carmen sarà intitolata alla sua memoria, con la collocazione di una targa con la dicitura “Stefano Cerni – studente riminese (1976-1994)”: «La storia di Stefano Cerni è quella di un ragazzo strappato alla vita per aver compiuto un istintivo gesto d’amore – ricordano dal Comune – In una sera estiva del 1994, Stefano a soli 17 anni venne travolto da un’auto mentre prestava soccorso ad un cagnolino sulla Statale 16. Un piccolo atto di generosità, testimonianza di un amore profondo per gli animali, che ha portato già all’intitolazione del canile di San Salvatore in suo ricordo».
La proposta di intitolazione era stata presentata nel 2021 dalla Commissione consultiva toponomastica e approvata all’unanimità dalla prima Commissione Consiliare. Alla cerimonia di intitolazione, programmata per il pomeriggio del 4 maggio, sarà presente anche il sindaco Jamil Sadegholvaadinsieme con gli assessori Francesca Mattei e Francesco Bragagni.