Cinque cuccioli piccolissimi sono stati salvati da morte certa grazie all'intervento di due Carabinieri. È successo a Modica, in Sicilia: i due membri dell'Arma li hanno trovati sul ciglio della strada durante uno dei consueti pattugliamenti mattutini, si legge da un post Facebook. Due dei cuccioli erano sul bordo stradale, altri tre invece erano poco distanti all'interno di uno scatolone, forse lanciato addirittura da un'auto in corsa.
«Il destino ha voluto che le loro strade si incontrassero. Non hanno esitato un attimo a raccoglierli e portali in salvo in caserma dove i cagnolini hanno ricevuto i primi soccorsi e le prime cure», si legge nel post. I cuccioli sono stati poi trasferiti a un Rifugio Sanitario della città di Modica, che continuerà a occuparsi dei cuccioli.
«Il gesto di questi due Carabinieri è stato particolarmente gradito non solo dal personale del Rifugio Sanitario, che ora ha in cura i piccoli sopravvissuti, ma da tutta la popolazione di Modica, per l’aver dimostrato una particolare sensibilità nei confronti dei più deboli» è scritto in conclusione nel post.
Purtroppo capita sempre più spesso di imbattersi in cani smarriti o deliberatamente abbandonati. In questo caso i cinque cuccioli sono stati fortunati ma non sempre tutti sanno come comportarsi. Cosa bisogna fare se ci si trova davanti un cane smarrito? Quali sono le autorità a cui ci si deve rivolgere? Alcune informazioni utili per sapere come comportarsi se si trova un cane abbandonato le abbiamo raccolte tutte in un articolo.