video suggerito
video suggerito
11 Giugno 2024
11:08

Migliaia di animali sono morti nell’incendio del mercato di Bangkok

Migliaia di animali, tra cani, gatti, polli, serpenti e e anche i pesci tropicali hanno vissuto l'orrore di finire arsi vivi a causa di un enorme incendio che si è sviluppato in uno dei negozi in cui era stato lasciato acceso un ventilatore che è esploso.

40 condivisioni
Immagine

Il mercato di Chatuchak a Bangkok è uno dei più grandi della città e del Sud-Est asiatico in cui vengono venduti animali vivi. Si trovano diverse specie dai domestici, come cani e gatti, ai selvatici tra cui uccelli e serpenti. Migliaia sono poi i polli e anche i pesci tropicali che vengono venduti. La scorsa notte questi animali hanno vissuto l'orrore di finire arsi vivi a causa di un enorme incendio che si è sviluppato proprio in uno dei negozi in cui era stato lasciato acceso un ventilatore che è esploso.

L'allarme è scattato alle 4 del mattino, quando delle persone hanno visto le fiamme alzarsi sempre di più e propagarsi di bancone in bancone fino all'intervento dei Vigili del Fuoco che è durato un paio d'ore. Non ci sono state vittime umane ma ciò che è rimasto dopo l'incendio è stato uno scenario straziante: migliaia di cadaveri di animali che si sono ritrovati impossibilitati alla fuga perché costretti nelle gabbie in cui vengono stipati.

Uccelli, cani, gatti e serpenti sono morti, bruciati vivi,  in una zona riservata agli "animali domestici" che comprende in realtà anche l'esposizione di ratti, pitoni e gechi.

Il mercato di Chatuchak è tra i più noti della Thailandia, meta anche di turismo tanto che dagli ultimi dati resi noti accoglierebbe quasi 200.000 viaggiatori ogni sabato e domenica. La parte in cui si vendono animali è aperta tutta la settimana e copre circa quattro aree delle 27 sezioni del mercato. Sul sito ufficiale del turismo thailandese, infatti, è presentato come uno dei luoghi da non perdere se si visita la Capitale: «Per un’esperienza di shopping veramente locale, il mercato di Chatuchak è destinato ad allettare sia i cacciatori di occasioni sia i collezionisti di antichità. Dalle decorazioni per la casa fino agli oggetti di artigianato e gli animali esotici, si trova di tutto in questo bazaar che somiglia ad un gigantesco essere in continuo movimento. Con quasi 16,000 bancarelle distribuite su 35 acri di terreno, il Week-End Market (che si trova sulla linea dello Sky Train) è il più grande mercato all’aperto di tutto il sud-est asiatico. Da ricordare che il margine esterno del mercato comprende piante, attrezzi per giardinaggio e vestiario usato, mentre gli stand della sezione interna sono dedicati all’abbigliamento, ai souvenir, ai gioielli ed alle decorazioni per la casa. Il fondo e la parte nord sono i punti in cui si trovano piante esotiche ed animali».

Secondo quando riporta la BBC vengono fatte ispezioni regolari e forti sono le critiche da tempo per le cattive condizioni di vita degli animali.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social